- Superando.it - https://www.superando.it -

Le nuove Linee Guida internazionali sulla sarcoidosi

Locandina del Congresso ACSI di Bologna, 30 aprile-1- maggio 2022«Uno dei principali risultati che abbiamo raggiunto negli ultimi mesi è stato quello di favorire e collaborare alla compilazione di Linee Guida Internazionali aggiornate (le precedenti erano state stilate oltre vent’anni fa), sia per la diagnosi che per la terapia della sarcoidosi. È con queste premesse, dunque, che abbiamo deciso di organizzare questo Congresso cui parteciperanno coloro che, in qualità di maggiori esperti a livello mondiale, hanno fatto parte delle task force che hanno prodotto le citate Linee Guida»: lo dicono dall’Associazione ACSI (Amici Contro la Sarcoidosi Italia), presentando il Primo Congresso Nazionale sulla diagnosi e cura della sarcoidosi. Le nuove Linee Guida, in programma dopodomani, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio a Bologna (Royal Hotel Carlton).

«Vi parteciperanno – sottolineano ancora dall’ACSI – pneumologi, ma anche internisti, di fama internazionale, così come i maggiori esperti del nostro Paese, che potranno approfondire le scelte fatte e lo spirito che le anima, permettendo ai professionisti che interverranno di impossessarsene e utilizzarle, sin dai giorni seguenti, nella propria pratica clinica quotidiana. L’evento, infatti, è rivolto alle figure professionali sanitarie di tutte le discipline che partecipano al percorso di diagnosi e cura dei pazienti con sarcoidosi».

La sarcoidosi, va ricordato, è una malattia infiammatoria ritenuta rara, dalle cause ancora sconosciute, che può interessare diversi organi, ma principalmente i polmoni e le ghiandole linfatiche.

Da segnalare in conclusione che durante il Congresso di Bologna è previsto anche un premio per i giovani ricercatori, riservato ai tre poster presentati da specializzandi e neo specializzati ritenuti più interessanti. (S.B.)

A questo link sono disponibili sia il programma completo che ogni altro approfondimento sul Congresso di Bologna. Per ulteriori informazioni: segreteria@sarcoidosi.org.

Please follow and like us:
Pin Share