- Superando.it - https://www.superando.it -

Continua a produrre accessibilità culturale il progetto “DescriVedendo”

"Pietà Rondanini" di Michelangelo, Milano, Castello Sforzesco

La “Pietà Rondanini” di Michelangelo, al Castello Sforzesco di Milano, sarà il 6 maggio una delle opere al centro dell’evento promosso dall’ANS nell’àmbito del progetto “DescriVedendo”

Sarà una presenza di grande sostanza, nei prossimi giorni, quella dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) alla manifestazione milanese Civil Week Vivere 2022*, con il proprio progetto DescriVedendo, di cui ci siamo già ampiamente occupati sulle nostre pagine, iniziativa presente nei maggiori musei milanesi e lombardi, ma anche a Napoli, vero e proprio “ponte culturale” fra persone con disabilità visiva e normovedenti.

Si incomincerà dunque nella giornata di domani, giovedì 5 maggio (ore 10-18), quando l’ANS promuoverà l’Open Day denominato Mille e un modo di leggere, aprendo le porte della propria Ausilioteca alla cittadinanza, per sensibilizzarla appunto sul tema della lettura accessibile e non. Tale struttura, va ricordato, è inserita all’interno della Biblioteca Civica di quartiere Valvassori Peroni e l’Open Day permetterà a tutti di visitarla liberamente, accolti dai volontari dell’ANS, che li accompagneranno nel “mondo della lettura alternativa” (per informazioni e prenotazioni accedere a questo link).

Si proseguirà quindi dopodomani, venerdì 6, con un doppio appuntamento, a partire da DescriVedendo il Castello Sforzesco (ore 11-13), consistente nell’inaugurazione di un nuovo percorso di visita riguardante tre opere particolarmente emblematiche presenti nel Castello milanese, tra cui la Pietà Rondanini di Michelangelo, sempre naturalmente tramite il metodo DescriVedendo, con le relative visite guidate (a questo link è disponibile un testo di approfondimento su questa iniziativa. Per informazioni e prenotazioni accedere a quest’altro link).

E infine, nel pomeriggio di venerdì 6 (ore 15-17), DescriVedendo Stories a Casa Boschi di Stefano, dove attraverso un racconto sapientemente narrato, si potranno scoprire i particolari di un’opera della collezione di Casa Boschi, che verranno svelati con la “luce delle parole” (per informazioni e prenotazioni accedere a questo link). (S.B.)

*“Civil Week Vivere 2022, che si svolgerà da domani, 5 maggio, a domenica 8, è una manifestazione in cui una serie di cittadini attivi, di organizzazioni del Terzo Settore e di scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano di Milano. A promuoverla è «Corriere della Sera – Buone Notizie», il CSV Milano (Centro Servizi per il Volontariato), il Forum del Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, la Fondazione di Comunità Milano, la Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona, con il patrocinio e il contributo della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano.

Per ogni ulteriore informazione: Rosa Garofalo (rosa.garofalo@descrivedendo.it).

Please follow and like us:
Pin Share