- Superando.it - https://www.superando.it -

Accessibile è bello: un concorso e un incontro sull’inclusività digitale

Accessibilità digitale (tastiera con simboli di disabilità)Si distingue ancora una volta l’Università di Padova per le proprie interessanti iniziative dedicate in generale all’inclusione, e in particolare a quella delle persone con disabilità. Per il pomeriggio di dopodomani, infatti, giovedì 26 maggio (Centro Culturale Altinate – Auditorium San Gaetano di Padova, ore 16-19), il Dipartimento di Matematica dell’Ateneo padovano, in collaborazione con il settore Università Inclusiva dello stesso, proporrà l’incontro denominato Accattivante Accessibile. Un concorso di abilità e attenzione agli altri, per affrontare, insieme ad autorevoli esperti del settore, il tanto discusso tema dell’inclusività digitale, quale antagonista del cosiddetto Digital Divide (“divario digitale”).

Introdotto e moderato da Ombretta Gaggi, docente associata dell’Università di Padova, dopo i saluti di Francesca Benciolini, assessora all’Accessibilità e alla Vita Indipendente del Comune di Padova e di Carlo Pasqualetto, consigliere comunale con Delega all’innovazione, l’incontro prevede gli interventi di Lorenzo Martini, presidente dell’UICI di Padova (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), sul tema Abilità e tecnologie che consentono alle persone con disabilità visive di utilizzare il computer; Roberto Scano, esperto di accessibilità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Accessibilità: non solo obblighi ma opportunità per le imprese); Fabrizio Caccavello, altro esperto di accessibilità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Accessibile è bello); Gregorio Piccoli, responsabile delle tecnologie per la Società Zucchetti (L’accessibilità nelle applicazioni).
Le conclusioni e la definizione dei prossimi obiettivi in questo àmbito saranno affidate a Laura Nota, ordinaria dell’Università di Padova, seguite dalla premiazione del concorso sull’accessibilità lanciato dal Dipartimento di Matematica dell’Ateneo che dà il nome all’incontro. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria eventuale presenza, accedere a questo link.

Please follow and like us:
Pin Share