Reso accessibile un evento dedicato a un importante tema sociale e sanitario

Dal 27 al 29 maggio prossimi, la Galleria La Nica di Roma ospiterà l’evento denominato “Sexandthecancer® – Ballata Sensuale”, curato assieme all’Associazione Mamanonmama e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia. Il tema dell’iniziativa è la sessualità dopo il cancro, un aspetto che riguarda il 6% delle donne italiane, ma che è ancora poco conosciuto. Grazie poi al prezioso lavoro dell’Associazione Blindsight Project, l’evento sarà fruibile anche da parte delle persone con disabilità sensoriali

Manifesto di "Sexandthecancer® – Ballata Sensuale", Roma, 27-29 maggio 2022Nei giorni dal 27 al 29 maggio prossimi, la Galleria La Nica di Roma (Via dei Banchi Nuovi, 22) ospiterà l’evento pop-up denominato Sexandthecancer® – Ballata Sensuale, curato assieme all’Associazione di Promozione Sociale Mamanonmama e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia, oltreché in partnership con l’Associazione Blindsight Project, che ha curato gli accorgimenti di accessibilità.

Nato all’interno di Mamanonmama, Associazione presieduta da Amalia Vetromile, Sexandthecancer®, è un progetto di innovazione sociale nato nel 2020 per rompere l’assordante silenzio che circonda un fenomeno significativo di cui nel nostro Paese si parla troppo poco, pur riguardando il 6% delle donne italiane: la sessualità dopo il cancro.
Ad accogliere il pubblico alla Galleria La Nica di Roma sarà un’esposizione di trentadue fotografie contenute nel video della Ballata sensuale, il primo evento artistico di Sexandthecancer®, che verrà proiettato durante tutto il corso dell’evento. Sarà inoltre possibile partecipare a un vero e proprio percorso esperienziale, fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, grazie ai sottotitoli presenti nel video e alle descrizioni realizzate da Blindsight Project, collegate ad appositi QrCode.
Ogni giorno, infine (ore 18-21), verranno presentati al pubblico una serie di incontri culturali con le persone che hanno partecipato all’ideazione e alla realizzazione del progetto.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e dall’AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici). (Simona Lancioni)

A questo link è disponibile un approfondimento sul programma dell’evento qui segnalato, nonché sugli accorgimenti di accessibilità curati da Blindsight Project. Per ogni ulteriore informazione: info@blindsight.eu.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripresa – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo