- Superando.it - https://www.superando.it -

Formazione e inserimento lavorativo di 13 persone con disabilità in Sardegna

Logo del progetto "Insieme...si può"Un’opportunità di formazione e inserimento lavorativo per tredici persone con disabilità: è questo l’obiettivo del progetto Insieme si può… unire competenze per generare opportunità, finanziato con fondi POR-FSE 2014-2020 nell’àmbito dell’Avviso Pubblico INSIEME (acronimo che sta per Inserimenti Specialistici Individualizzati ed Esperienze Multidisciplinari in Equipe) dell’ASPAL Sardegna (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro).
Capofila dell’iniziativa è la Fondazione ANFFAS di Cagliari (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), di cui abbiamo segnalato recentemente un ulteriore progetto di inserimento lavorativo, in partenariato con il Centro Panta Rei Sardegna e Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale, tramite la propria consorziata Elan.

È prevista, come detto, l’attivazione di tredici tirocini di formazione e orientamento della durata di sei mesi, da attuarsi in collaborazione con i Centri per l’Impiego del territorio.
«Con Insieme si può – sottolineano dall’ANFFAS di Cagliari – si intende migliorare le condizioni di occupabilità e favorire processi di autonomia e inclusione di persone con disabilità attraverso l’attivazione di percorsi personalizzati di accompagnamento professionale, psicologico, relazionale. Al contempo si punta a realizzare azioni di sistema volte a sensibilizzare la comunità verso i temi dell’inclusione lavorativa, della disabilità e della responsabilità sociale d’impresa». (S.B.)

Si potrà aderire alla manifestazione d’interesse per il progetto Insieme si può entro il 20 giugno prossimo. A questo link sono disponibili tutti gli approfondimenti e le modalità per inviare la propria candidatura. Per ulteriori informazioni: lavoro@anffassardegna.it (Daniela Caddeo).

Please follow and like us:
Pin Share