- Superando.it - https://www.superando.it -

Il Covid e la disabilità: una ricerca sugli impatti psicologici e sociali

Ragazzo con autismo con la mascherina

Un ragazzo con autismo assistito a domicilio dai propri congiunti durante i primi mesi di pandemia nel 2020

Come segnala il portale Persone con disabilità.it, il progetto di ricerca denominato Discovid, promosso dal Governo in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca, punta a comprendere in modo approfondito quali siano stati gli impatti psicologici e sociali della pandemia da Covid sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie e quali le risorse messe in campo per far fronte a questo periodo complesso.
L’obiettivo finale dell’iniziativa è segnatamente quello di identificare strategie, azioni e indicazioni da proporre in differenti sedi istituzionali, locali e nazionali, in modo che le voci di coloro che avranno partecipato alla ricerca possano raggiungere più persone possibile e contribuire a cambiare in meglio la realtà in cui viviamo.
A tal proposito, la prima fase dell’indagine consiste in un questionario online che tutti possono compilare, elaborato in forma duplice e differenziata, a seconda che si rivolga alle persone con disabilità (a questo link) o a familiari/caregiver di persone con disabilità (a questo link). (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione, scrivere a progetto.discovid@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share