- Superando.it - https://www.superando.it -

Il Terzo Settore in Italia dopo la pandemia

Elaborazione grafica dedicata al Terzo SettorePubblicamente presentato alla Camera dei Deputati, Il Terzo Settore in Italia dopo la pandemia è un rapporto curato dell’Osservatorio sul Terzo Settore di Banca Etica, condotto in piena sinergia con il Forum Nazionale del Terzo Settore e numerosi altri soggetti, che fotografa il Terzo Settore italiano alla fine del 2021, descrivendone le dinamiche quantitative e qualitative, grazie a una ricognizione organica dei dati ufficiali dell’ISTAT, di Banca d’Italia e di altri Enti di ricerca, interpellando inoltre con questionari e interviste i protagonisti del non profit italiano.
Ne emerge a tutto tondo la valorizzazione di una forza socio-economica vitale di questo Paese, il Terzo Settore appunto, che durante la crisi causata dalla pandemia, ha creato lavoro e organizzato le risorse del volontariato, ha erogato servizi essenziali, sviluppando reti e relazioni chiave tra società e Pubblica Amministrazione, dimostrando di essere in grado di trasformarsi e di resistere agli stravolgimenti recenti anche meglio del settore profit. Ora, tuttavia, per poter crescere ulteriormente, servirà un migliore accesso agli strumenti finanziari. (S.B.)

A questo link è disponibile il testo integrale del rapporto Il Terzo Settore in Italia dopo la pandemia, a questo e a quest’altro link rispettivamente un approfondimento e un’ampia sintesi. Per ulteriori informazioni: Stampa Banca Etica (Corrado Fontana), cfontana@bancaetica.com.

Please follow and like us:
Pin Share