- Superando.it - https://www.superando.it -

Approvata la Legge Regionale della Sardegna sui disturbi dello spettro autistico

Mano che scrive la parola autismo con lettere colorateCome avevamo segnalato la scorsa settimana, attendeva solo l’approvazione definitiva la Proposta di Legge Regionale della Sardegna, recante Disposizioni a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico, accolta con favore da parte delle Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, a partire da quelle aderenti alla FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap). In tal senso, Pierangelo Cappai, presidente della FISH Sardegna, membro del Tavolo di Coordinamento Regionale sull’Autismo, nonché presidente dell’Associazione Diversamente, aveva auspicato «un’approvazione della Proposta di Legge nel più breve tempo possibile».
Ebbene, quell’approvazione ora è arrivata, durante la seduta di Consiglio Regionale di ieri, 19 luglio, ed è arrivata con voto unanime.

«Si tratta di un provvedimento atteso che viene finalmente approvato», ha dichiarato durante la seduta consiliare Mario Nieddu, assessore all’Igiene, alla Sanità e all’Assistenza Sociale della Regione Sardegna. «C’è bisogno inoltre – ha aggiunto – di fare un passo in avanti riportando ad unità le problematiche legate alle disabilità. A livello nazionale è stata approvata una legge quadro [Legge Delega, N.d.R.]. Dobbiamo fare la stessa cosa in Sardegna e sono convinto che il Consiglio riuscirà ad approvare un provvedimento legislativo di ampio respiro. I contenuti presenti in questa Legge possono essere applicati a tutti le disabilità. Solo così si potrà contrastare la solitudine della disabilità».

Avremo certamente modo di approfondire prossimamente i contenuti della nuova norma, con gli esponenti delle Associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie, esse stesse coinvolte attivamente nell’elaborazione del testo approvato. (S.B.) 

Per ulteriori informazioni: posta@fishsardegna.org.

Please follow and like us:
Pin Share