Università Telematiche, disabilità e DSA: i servizi e le agevolazioni

“AteneiOnline”, servizio di orientamento didattico online specializzato nella formazione universitaria a distanza, ha realizzato una ricerca sulle agevolazioni e i servizi offerti dalle Università Telematiche riconosciute dal Ministero agli studenti con disabilità e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e il quadro che ne emerge appare decisamente positivo

Università TelematicheParlano di una notevole crescita degli studenti con disabilità o con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) iscritti alle Università Telematiche, i dati più recenti prodotti dall’ANVUR/USTAT (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario/Ufficio di Statistica del Ministero). È tenendo conto di questa realtà, che AteneiOnline, servizio di orientamento didattico online specializzato nella formazione universitaria a distanza, ha deciso di realizzare un’approfondita ricerca riguardante i servizi offerti agli studenti con disabilità e con DSA da parte delle Università telematiche riconosciute dal Ministero.

«Secondo i risultati della nostra ricerca – spiegano da AteneiOnline -, ben l’80% degli Atenei Telematici analizzati offre già oggi agli studenti con disabilità o DSA tempo aggiuntivo per svolgere gli esami, nonché la possibilità di utilizzare strumenti compensativi durante le prove. Numerosi Atenei, inoltre, offrono assistenza alla scrittura e alla lettura in sede d’esame, oltre alla facoltà di scegliere la modalità di esame più accessibile».

«Dall’analisi condotta – aggiungono dunque -, i servizi offerti sembrano agevolare significativamente la vita dello studente e la progressione verso la laurea: emerge infatti, per le Università Telematiche, un tasso di conseguimento del titolo di studio da parte di studenti con disabilità e DSA del 60% superiore rispetto a quanto registrato presso Atenei di tipo tradizionale. E significative sono anche le agevolazioni economiche offerte da vari Atenei, con riduzioni dei costi che vanno dal 25% delle rate universitarie sino all’abbattimento totale di queste». (S.B.)

I dati integrali relativi alla ricerca condotta da AteneiOnline e le analisi delle agevolazioni, oltre ad altre notizie utili per potenziali studenti, sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni: m.catapano@ateneionline.it (Michela Catapano).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo