- Superando.it - http://www.superando.it -

Il diritto alla bellezza è di tutti e per tutti

San Giorgio Martire, Petrella Tifernina (Campobasso) (©Davide Monaco)

Il Complesso Monumentale di San Giorgio Martire a Petrella Tifernina (Campobasso), dove si terrà il primo seminario del ciclo promosso da ITRIA e Innovation Factory (©Davide Monaco)

Accessibilità universale e valorizzazione del patrimonio culturale, ovvero 5 proposte innovative per valorizzare alcuni straordinari luoghi della cultura: si chiama così l’interessante ciclo di seminari gratuiti in presenza, promossi da ITRIA (Itinerari Turistico-Religiosi Interculturali Accessibili) e dall’organizzazione Innovation Factory, che si terranno da sabato 10 a sabato 17 settembre in alcuni siti prestigiosi e di particolare interesse culturale, ove dialogare sull’accessibilità universale.
Si tratta del Complesso Monumentale di San Giorgio Martire a Petrella Tifernina (Campobasso) il 10 settembre, di Palazzo Sipari a Pescasseroli (l’Aquila) l’11 settembre, del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli e del Museo dei Pellegrini, sempre nel capoluogo campano, il 14 settembre, di Palazzo Monaldeschi a Lubriano (Viterbo) il 15 settembre e del Museo Scuola Santa Maria delle Vergini a Cosenza il 17 settembre. 

«Sarà anche l’occasione – spiegano i promotori dell’iniziativa – per conoscere i progetti presentati al Ministero della Cultura sul bando relativo alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive, per vivere un’esperienza con la bellezza dei luoghi coinvolti, ma anche per condividere con le comunità un nuovo modello di sviluppo territoriale e di rigenerazione che metta al centro le persone indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, sensoriali, intellettive, anagrafiche, linguistiche, culturali e religiose. Il diritto alla bellezza, infatti, è di tutti e per tutti!».

Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, viene rivolto ai gestori dei luoghi della cultura coinvolti, a Giovanni Minucci dell’ANGSA Campania (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), a Elvira Sepe, presidente dell’ENS di Napoli (Ente Nazionale Sordi) e a Giuseppe Fornaro, consigliere nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti). (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo del ciclo di seminari, per partecipare ai quali è necessario iscriversi tramite quest’altro link. Per ulteriori informazioni: angelacciod@gmail.com.