- Superando.it - https://www.superando.it -

Verso le elezioni regionali siciliane: al sociale servono cambiamenti decisi

Mappa della Sicilia con loghi della disabilitàAncora pochi giorni e i Siciliani torneranno alle urne per eleggere i candidati che dovranno rappresentarli per i prossimi cinque anni [in Sicilia le elezioni regionali si terranno il 25 settembre, come le elezioni politiche nazionali, N.d.R.].
Sono molte le criticità con cui la politica è chiamata a confrontarsi, ma come ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) ci preme che i candidati prendano posizione su determinate questioni, ormai cruciali, che non possono più attendere. Il sociale ha bisogno di cambiamenti che siano decisi e radicali, stabiliti di concerto con le Associazioni di categoria e con le Cooperative maggiormente rappresentative.

Innanzitutto riteniamo necessario un superamento della Legge Regionale 22/86 (Riordino dei servizi e delle attività socio-assistenziali in Sicilia), che prevede standard strutturali e organizzativi dei servizi socio assistenziali ormai obsoleti. Nel 2022 è anacronistico prevedere, giusto a titolo di esempio, che tra gli standard sia prevista una stanza per la pedicure e la manicure e un’altra sala parrucchiere, o che per potersi accreditare un centro diurno debba avere un metraggio minimo di 300 metri quadrati. Non che non debbano esserci dei requisiti minimi, sia chiaro, ma il centro diurno non dev’essere concepito come luogo “chiuso” in cui trascorrere la maggior parte del proprio tempo bensì come spazio “aperto” in cui vengano programmate una serie di attività da svolgersi prevalentemente al di fuori, come parte attiva e insieme alla comunità.
Sarebbe pertanto auspicabile che si rimettesse mano alla materia in maniera organica e completa, anche in considerazione degli interventi legislativi che ci sono stati a livello nazionale e di un nuovo concetto di inclusione.

Inoltre, è da circa vent’anni che tra gli addetti ai lavori si sente parlare di integrazione socio-sanitaria, per far fronte a bisogni che sono molto spesso complessi e multiarticolati e che, per l’appunto, richiedono interventi integrati sia dal punto di vista sociale che sanitario. Se ne parla ad esempio nella Legge 328 del 2000, laddove i due settori devono elaborare di concerto un progetto di vita per la persona con disabilità. Quello che però abbiamo riscontrato nella pratica associativa è che affinché sociale e sanitario si parlino spesso occorre ricorrere dinanzi al Triubunale Amministrativo Regionale (TAR). Perché, allora, non accorpare i due Assessorati in uno solo? È già così in molte Regioni come, ad esempio, la Calabria o la Lombardia (dove c’è l’Assessorato al Welfare), con cui sotto la precedente Giunta sono stati stipulati diversi protocolli e di cui potremmo importare anche gli esempi virtuosi.

Infine una proposta: in molte Regioni è previsto che APS, ETS, ODV [Associazioni di Promozione Sociale, Enti di Terzo Settore e Organizzazioni di Volontariato, N.d.R.] siano esentate dal pagamento del bollo auto; anche in Sicilia è stata applicata quest’esenzione, ma per un solo anno e per le sole ODV. Perché non provare ad estenderla a tutti gli Enti del Terzo Settore che abbiano un mezzo intestato?

Siamo consapevoli che riforme di questa portata non possono essere realizzate in un anno, ma sarebbe veramente importante che nella prossima Legislatura Regionale si gettassero i semi per una riforma del sociale che in questi anni è cambiato e non può essere ancora normato con strumenti di venti o trent’anni fa, ma che si deve rapportare a nuove sfide, prime fra tutte quelle sul “Dopo di Noi” e sulla riforma del Terzo Settore.

L’ANFFAS Sicilia è l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. L’ANFFAS aderisce alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Please follow and like us:
Pin Share