- Superando.it - https://www.superando.it -

Dal 1999 c’è a Bologna la Giornata Nazionale dei Risvegli

7 ottobre 2022, Giornata dei Risvegli, manifesto

Il manifesto della 24^ Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma – Vale la Pena e dell’ottava Giornata Europea dei Risvegli, con il tradizionale messaggio “Essere o Essere” e l’immagine dell’attore Alessandro Bergonzoni, tetsimonial “storico” degli Amici di Luca

Promossa ormai dal 1999 dall’Associazione bolognese degli Amici di Luca – che ha avviato nel capoluogo emiliano la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro pubblico innovativo di riabilitazione e ricerca dell’Azienda USL di Bologna – è in programma per domani, 7 ottobre, la ventiquattresima Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma – Vale la Pena, che sarà anche l’ottava Giornata Europea dei Risvegli, il tutto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
«Il 7 ottobre 1997– ricorda Fulvio De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma degli Amici di Luca – fu il giorno in cui Luca, figlio mio e di Maria Vaccari, presidente dell’Associazione Gli Amici di Luca, si risvegliò dopo otto lunghi mesi di coma e stato vegetativo in Austria, dove era ricoverato in un centro di eccellenza grazie ad una gara di solidarietà. Quel giorno è diventato quindi un simbolo che attraverso la storia di una persona interpreta il bisogno di migliaia di familiari che vivono situazioni simili e chiedono anche adeguamenti a una realtà che cambia, con l’invecchiamento dei caregiver per i quali è urgente l’approvazione di una legge che dia loro un giusto riconoscimento e una tutela giuridica».

Domani, dunque, alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna, vi sarà il tradizionale Open Day, a partire dalle 9.30, con i bambini e le bambine delle scuole che effettueranno attività ludico motorie nell’àmbito del CSI (Centro Sportivo Italiano).
Seguirà la presentazione del progetto europeo ENNEADI (European Network in Nutritional Education for Acquired Disabilities, ovvero “Rete Europea per l’educazione nutrizionale delle persone con disabilità acquisita”), già ampiamente presentato anche sulle nostre pagine, in collegamento con altri partner continentali, mentre successivamente il prefetto di Bologna Attilio Visconti, alla presenza di altre autorità cittadine, consegnerà a Maria Vaccari e Fulvio De Nigris la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato ad un’iniziativa ritenuta di rilevante interesse istituzionale, culturale e sociale.
A chiudere la mattinata vi sarà il tradizionale lancio di palloncini contenenti i “messaggi per un risveglio”, con il countdown da parte di Alessandro Bergonzoni, l’attore e scrittore che è il testimonial “storico” della Casa dei Risvegli.

In serata, invece, al DAmsLab di Piazzetta Pasolini (ore 21), nell’àmbito dell’Alma Mater Fest, la compagnia Babilonia Teatri e quella degli Amici di Luca presenteranno lo spettacolo Pinocchio di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, che vedrà in scena anche persone uscite dal coma e che hanno frequentato i laboratori teatrali nella Casa dei Risvegli.
La rappresentazione – che festeggia quest’anno il proprio decennale, accompagnato da numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e il Leone d’Argento alla Biennale Teatro del 2013 – sarà preceduta da un incontro curato da Cristina Valenti (ore 19), cui parteciperanno i registi assieme a studiosi e critici teatrali.

«Torna quindi ancora una volta – dichiarano dagli Amici di Luca – questa nostra manifestazione di informazione sul coma, lo stato vegetativo e le gravi cerebrolesioni acquisite, per fare rete con varie città italiane e altri Paesi europei, nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni delle persone uscite dal coma. Un’iniziativa che si è consolidata in tutti questi anni e che ha assunto una dimensione europea, grazie ai progetti messi in campo dalla nostra Associazione, anche attraverso la sinergia con gli Stati partner e il patrocinio del Parlamento Europeo». (S.B.)

Nella colonnina a destra del nostro articolo presente a questo link, vi è l’elenco dei contributi da noi dedicati nel corso degli anni alla Giornata Nazionale dei Risvegli per la Ricerca sul Coma – Vale la Pena. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@amicidiluca.it.

Please follow and like us:
Pin Share