- Superando.it - https://www.superando.it -

As Film Festival: il concorso per cortometraggi girati da troupe di videomaker

As Film Festival 2022, contest "42HRS"Ci siamo già occupati in varie occasioni dell’As Film Festival, quasi certamente l’unico festival cinematografico al mondo realizzato da uno staff “neurodiverso”, cioè composto da persone neurotipiche insieme a persone autistiche. «Un festival uguale agli altri, però diverso – sottolineano i promotori -, uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale».
«Infatti, nel corso dell’anno – aggiungono -, i partecipanti al progetto si incontrano, vedono film, discutono di cinema in un contesto che favorisce la nascita di amicizie e affetti. Il festival, quindi, rappresenta la fase finale di un percorso cui prende parte solo chi si sente pronto, di un progetto che aiuta da una parte a socializzare con coetanei nella condizione autistica, dall’altra ad entrare in contatto con persone neurotipiche. Dal canto loro, i nuovi arrivati imparano dai ragazzi con più esperienza e sulla base delle proprie attitudini decidono se occuparsi dell’accoglienza, della selezione, della presentazione dei film, della realizzazione di spot e video, della promozione sui social network».

Sempre organizzata dall’Associazione Culturale Not Equal, con il sostegno della Regione Lazio e del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema), la decima edizione dell’As Film Festival tornerà al MAXXI di Roma dall’11 al 13 novembre, e con essa anche la quinta edizione di 42HRS, il concorso rivolto a troupe di videomaker che dovranno sfidarsi realizzando un cortometraggio in sole 42 ore.
Nelle prime quattro edizioni, l’iniziativa ha visto in gara 56 opere realizzate da altrettante troupe provenienti da tutta Italia, per un numero complessivo tra tecnici e attori di circa 300 partecipanti.
La partecipazione quest’anno è gratuita e per candidare la propria troupe (composta di un minimo di tre elementi), sarà sufficiente compilare il form presente a questo link entro le ore 13 del 20 ottobre. Successivamente, la direzione artistica del festival, in base al breve materiale video presentato, selezionerà le dieci troupe finaliste che concorreranno al premio della giuria e ad un riconoscimento assegnato del pubblico.
La competizione prenderà il via dalle 15 dell’11 novembre e nel corso di una diretta streaming saranno consegnate alle troupe finaliste le indicazioni ed eventuali elementi obbligatori da inserire nel cortometraggio. La consegna delle opere dovrà invece avvenire a mano, in presenza, tassativamente entro le 13 del 13 novembre.
La proiezione dei cortometraggi e la premiazione dei vincitori si terrà nella stessa giornata del 13 novembre (ore 17). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Giuseppe Cacace, coordinatore dell’As Film Festival (rueto.gc@gmail.com).

Please follow and like us:
Pin Share