Gli occhi, “due porte aperte sul mondo”

Controlli oculistici gratuiti, interviste, materiale informativo, incontri nelle scuole e altro ancora: le Sezioni dell’UICI saranno impegnate domani, 13 ottobre, per la Giornata Mondiale della Vista, centrata quest’anno sul messaggio “Due porte aperte sul mondo”, evento promosso dallo IAPB, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di prendersene cura in ogni fase della vita. Segnaliamo qui quanto previsto a Reggio Emilia, Rimini e Torino

Giornata Mondiale Vista, 13 ottobre 2022Ormai da diciotto anni, il secondo giovedì di ottobre – ovvero, in questo 2022, domani, 13 ottobre – si celebra la Giornata Mondiale della Vista (World Sight Day), voluta per richiamare l’attenzione di istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.
Promosso dallo IAPB, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, l’evento si avvale in Italia della collaborazione e del coordinamento, sulle principali piazze del Paese, delle Sezioni dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), e in questa edizione è centrato sul messaggio Due porte aperte sul mondo, con chiaro riferimento agli occhi.

«Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie – sottolinea Chiara Tirelli, presidente dell’UICI di Reggio Emilia – sono patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. La buona notizia è che quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo, per questo la prevenzione, insieme all’informazione, è un aspetto fondamentale del nostro impegno e rappresenta l’approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico al fine di preservare la vista per tutta la vita».

Controlli gratuiti della vista in un ambulatorio dedicato, interviste radiofoniche, distribuzione di opuscoli: questo l’impegno dell’UICI di Reggio Emilia, così come quello di tante altre Sezioni dell’Associazione per domani, 13 ottobre. Tra esse anche quella di Rimini, che punterà anche a un incontro presso un Istituto Professionale della città. Dal canto suo, l’UICI di Torino proporrà a propria volta controlli oculistici gratuiti in una piazza situata nel centro storico della città. (S.B.)

A questo, questo e questo link sono disponibili gli approfondimenti dedicati alle iniziative promosse rispettivamente dall’UICI di Reggio Emilia, da quella di Rimini e da quella di Torino, per la Giornata Mondiale della Vista di domani, 13 ottobre. Per ulteriori informazioni: m.mecozzi@audiotre.com (Marzia Mecozzi, per Reggio Emilia e Rimini); ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro, per Torino).

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo