Tornerà la “primavera dei diritti”?

«Ci sono motivazioni reali – scrive Giorgio Genta – e motivazioni di natura ideologica, che farebbero pensare ad un “autunno dei diritti” per le persone con disabilità. Che fare dunque? Il consiglio migliore è forse quello di tirar fuori dall’armadio il giaccone imbottito, in previsione di un inverno lungo e freddo in tutti i sensi, senza però disperare, cioè senza perdere la speranza che la “primavera dei diritti” non tardi troppo a venire. A tal fine serviranno adeguati riti propiziatori, individuabili nell’assiduo stimolo da parte delle Associazioni delle Persone con disabilità»

Due panchine con tante foglie autunnali

Si va verso un “autunno dei diritti”?

In armonia con la stagione meteorologica, la nuova classe politica dà precoci segni autunnali nel campo dei diritti delle persone con disabilità.
Le motivazioni che potrebbero portare a maggiori difficoltà nella fruizione di tali diritti, se non addirittura alla cancellazione di fatto di alcuni di essi, sono numerose.
Alcune sono incontestabilmente reali: la situazione economica globale (in particolare quella italiana) lascia prevedere compressioni della spesa per i servizi sociali e per quelli sanitari.
Altre sono di natura ideologica: c’è in giro, infatti, una certa aria di neo-liberismo mescolata ad un marcato conformismo comportamentale.
I richiami insistenti ai valori tradizionali estrapolati molto semplicisticamente dal loro contesto storico originario, assumono talvolta connotazioni preoccupanti, sino ad identificarsi con una visione “univoca” e sovranista che non gradisce eccezioni.

Che fare dunque? Il consiglio migliore è forse quello di tirar fuori dall’armadio il giaccone imbottito, in previsione di un inverno lungo e freddo (anche il tempo meteorologico va verso fenomeni estremi), senza però disperare, cioè senza perdere la speranza che la “primavera dei diritti” non tardi troppo a venire.
A tal fine serviranno adeguati riti propiziatori, individuabili nell’assiduo stimolo da parte delle Associazioni delle Persone con disabilità.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo