- Superando.it - https://www.superando.it -

Pronti a lavorare assieme sulle tante sfide riguardanti la disabilità

Realizzazione grafica con un simbolo di disabilità e la scritta "Diritti dei disabili Diritti di civiltà"Come avevamo segnalato anche sulle nostre pagine, in occasione dell’insediamento del nuovo Parlamento, FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), le due orgnizzazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie, avevano espresso aspettative per le condizioni di vita di milioni di persone con disabilità e per i loro familiari, chiedendo di «dare finalmente una svolta reale e concreta alle politiche sulla disabilità nel nostro Paese».
Ora, dopo il giuramento del nuovo Governo, le due Federazioni auspicano un immediato confronto con l’Esecutivo e in particolare con Alessandra Locatelli, che torna a dirigere il Ministero per le Disabilità, come già era accaduto durante il primo Governo Conte. L’auspicio espresso in una nota congiunta è dunque quello «di proseguire il proficuo confronto avviato con l’ex ministra per le Disabilità Stefani e con i precedenti Governi».

«È necessario avviare rapidamente un confronto – sottolineano infatti FISH e FAND -, per affrontare temi urgenti che impattano sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e delle loro famiglie, a partire dal “caro bollette” e dalla riduzione del potere di acquisto».
Viene quindi ribadito un tema già evidenziato nelle scorse settimane, ovvero la necessità «di costituire un Organismo di Coordinamento, trasversale tra i diversi Ministeri, così come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, disegnandone il ruolo, la struttura e le competenze, oltreché rafforzandone le attribuzioni delegate, in modo tale che diventi una cabina di regia e di monitoraggio, per far sì che tutte le politiche, e non solo quelle di settore, assumano sempre come rilevanti i temi della disabilità».

«Siamo pronti a lavorare assieme – concludono Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano, presidenti rispettivamente di FISH e FAND – sulle tante sfide che aspettano il Paese relativamente alle persone con disabilità, per contribuire a costruire un Paese più inclusivo». (S.B.) 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it (Ciro Oliviero).
In altra parte del giornale diamo spazio all’elenco di tutti i Ministeri del nuovo Governo.

Please follow and like us:
Pin Share