- Superando.it - https://www.superando.it -

Sclerosi multipla e riabilitazione: è italiano il Presidente della rete europea

Giampaolo Brichetto

Giampaolo Brichetto

Nel corso della recente Conferenza Annuale di Amsterdam della RIMS (Rehabilitation In Multiple Sclerosis), la rete europea per le migliori pratiche e la ricerca nella riabilitazione della sclerosi multipla, che l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ha contribuito a fondare e che oggi raccoglie i principali Centri Riabilitativi sulla sclerosi multipla del nostro continente, è stato nominato alla Presidenza per il prossimo triennio Giampaolo Brichetto, già vicepresidente del medesimo organismo, attuale direttore sanitario del Servizio Riabilitazione dell’AISM Liguria e coordinatore della ricerca sulla riabilitazione dell’AISM, nell’àmbito della Fondazione FISM che affianca l’Associazione. La nomina è avvenuta in concomitanza con il Congresso Annuale dell’ECTRIMS, il Comitato Europeo per i Trattamenti e la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla.

«Riabilitazione e ricerca – ha dichiarato Brichetto – vanno a braccetto e oggi stanno cambiando la vita delle persone. È una bella sfida per me e per l’AISM avere la responsabilità della Presidenza di questo importante network per i prossimi tre anni. Implementare infatti la condivisione di buone prassi tra i diversi operatori socio-sanitari della riabilitazione, definire nuovi protocolli e linee guida per la riabilitazione erogata nei Centri, far crescere la ricerca di qualità che consenta di implementare ulteriormente l’efficacia dei servizi riabilitativi in tutta Europa, sono tutti obiettivi che vorremmo perseguire».
«Inoltre – ha aggiunto – nel prossimo triennio la RIMS sarà impegnata a implementare la partecipazione delle persone con sclerosi multipla ai processi di cura e di ricerca anche nel campo riabilitativo, rendendo loro e i loro caregiver sempre più partecipi nella governance della nostra organizzazione».

Da segnalare, infine, che il Consiglio del RIMS ha annunciato che il Congresso del 2023 si svolgerà in Italia, a Genova, dal 4 al 6 maggio del prossimo anno. (S.B.) 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa e Comunicazione dell’AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.

Please follow and like us:
Pin Share