La violenza contro le donne con disabilità oltre il “mondo” della disabilità

«Se la violenza sulle donne va contrastata ed eliminata, questo incontro intende servire a portare il tema oltre il “mondo” della disabilità e diventare parte della lotta di tutte le donne»: lo dicono dalla UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), presentando l’incontro online “Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità”, organizzato per il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Immagine della locandina del convegno "Fiori Recisi", Torino, 21 febbraio 2015

L’immagine scelta per corredare la locandina di un convegno sulla violenza nei confronti delle donne con disabilità, tenutosi a Torino nel 2015

«La violenza contro le donne spesso viene raccontata come un fatto che si cristallizza nella vita di chi la subisce. Rimane incastrata e occupa uno spazio senza misura, che impedisce di vedere il “prima” e soprattutto il “dopo”. L’obiettivo dell’incontro che abbiamo promosso è affrontare questo punto molto delicato della narrazione della violenza, offrendo dati e pratiche utili per fare in modo che il racconto di quanto viene subìto non si trasformi in un’ulteriore barriera da abbattere, per dare speranza di un futuro che è davvero possibile costruire, sia per le donne coinvolte ma anche per chi vive vicino a loro. Le donne con disabilità, infatti, lottano in quanto donne e in quanto disabili, uno squilibrio di potere che questo webinar vuole mettere in luce. Se quindi la violenza sulle donne va contrastata ed eliminata, questo incontro intende servire a portare il tema oltre il “mondo” della disabilità e diventare parte della lotta di tutte le donne»: così dalla UILDM Nazionale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), viene presentato l’incontro online intitolato Attraverso la violenza. Possibili percorsi per non rimanere fermi nel trauma. Dati e pratiche per contrastare la violenza sulle donne con disabilità, organizzato per il pomeriggio del 25 novembre (ore 17), in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Moderati da Anna Mannara , consigliera nazionale della UILDM, parteciperanno Marco Rasconi, presidente nazionale dell’Associazione, Francesca Arcadu, referente del Gruppo Donne UILDM, Giulia Franchini del Gruppo Psicologi UILDM, Silvia Cutrera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e nella stessa responsabile del Gruppo Donne, Laura Stoppa, psicologa e psicoterapeuta del Servizio Antiviolenza Disabili del Fior di Loto (Associazione Verba) e Rosalba Taddeini, responsabile dell’Osservatorio Nazionale sulla Violenza contro le Donne con disabilità (Associazione Differenza Donna).

Rivolto a persone con disabilità, famiglie, caregiver, operatori sociali e sanitari, il webinar è inserito nel percorso E.,RE. In-Formazione, per comunità consapevoli e inclusive, uno dei pilastri del progetto UILDM E.RE. – Esistenze Resilienti, che si avvale della collaborazione di Cittadinanzattiva e della rete dei Centri Clinici NEMO (NeuroMuscular Omnicentre). (S.B.)

Per iscriversi e partecipare al webinar del 25 novembre, accedere a questo link. Per ogni ulteriore informazione: uildmcomunicazione@uildm.it.
Per approfondire ulteriormente i temi riguardanti le donne con disabilità e la violenza da esse subita, si può fare riferimento al lungo elenco di testi da noi pubblicati, presente a questo link, nella colonnina a destra dell’articolo intitolato Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite, oltreché alle sezioni La violenza nei confronti delle donne con disabilitàe più in generale Donne con disabilità, nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa)..

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo