Si comincia a pensare ai grandi eventi in modo inclusivo

Marcia infatti in linea con tale prezioso concetto l’importante accordo stabilito dal direttore del Dipartimento Strutture, Coordinamento e Pianificazione del Ministero del Turismo brasiliano con Village for all (V4A), il noto marchio di qualità del turismo accessibile, per mettere a disposizione l’esperienza di quest’ultimo nella realizzazione di un sistema turistico e di strutture sportive per tutti, in vista dei grandi eventi che attendono nei prossimi anni il Paese sudamericano, dalla Confederation Cup di calcio del 2013 ai Campionati Mondiali sempre di calcio del 2014, fino alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. «Finalmente – commenta con grande soddisfazione Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all, oltreché referente per il turismo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – potremo pensare a questi grandi eventi in maniera inclusiva, intervenendo nella fase di progettazione del sistema di accoglienza»

Ricardo Moesch, direttore del Dipartimento Strutture, Coordinamento e Pianificazione del Ministero del Turismo brasilianoIl direttore del Dipartimento Strutture, Coordinamento e Pianificazione del Ministero del Turismo brasiliano, Ricardo Moesch, che recentemente ha partecipato alla BIT 2012 di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, ha annunciato un importante accordo con Village for all (V4A)* – il noto marchio di qualità del turismo accessibile – per un compito di grande rilievo: mettere cioè a disposizione la propria esperienza, per realizzare un sistema turistico e strutture sportive per tutti, in vista dei grandi eventi che attendono nei prossimi anni il Paese sudamericano, dalla Confederation Cup di calcio del 2013 ai Campionati Mondiali sempre di calcio del 2014, fino alle Olimpiadi e alla Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.
Durante la BIT di Milano, infatti, Moesch ha avuto modo di approfondire la conoscenza di Village for all – iniziata già nell’ottobre dello scorso anno, durante l’evento Italia Comes to You!, coordinato dall’Agenzia Nazionale per il Turismo ENIT – e sviluppata grazie a una rete di aziende partner italo-brasiliane con cui Village for all collabora.

«Riteniamo necessario – ha dichiarato in tal senso Moesch – realizzare una serie di protocolli d’intesa specifici per quanto riguarda l’accessibilità, in vista dei grandi eventi che si svolgeranno in Brasile nei prossimi anni e per avvicinarci a un mercato che consideriamo estremamente significativo».
Il funzionario brasiliano ha anche confermato la propria partecipazione a Gitando.all, l’unico Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia, presentato anch’esso alla BIT di Milano e che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 22 al 25 marzo (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), per rendersi conto direttamente degli sforzi fatti recentemente in Italia e in Europa sul turismo per tutti.

Grande soddisfazione viene naturalmente espressa da Roberto Vitali, fondatore e presidente e fondatore di Village for all, che ritiene questo passaggio come una consacrazione a livello internazionale del lavoro svolto. «Il rapporto di stima e fiducia che si è instaurato con le autorità brasiliane durante la nostra partecipazione a Italia Comes to You! – sottolinea – si è concretizzato in un’entusiasmante collaborazione che ci coinvolge direttamente allo sviluppo dell’organizzazione della Confederation Cup del 2013, dei Campionati Mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016: finalmente potremo pensare a questi grandi eventi in maniera inclusiva, intervenendo nella fase di progettazione del sistema di accoglienza».
Vitali esprime poi anche un auspicio: «In occasione della partecipazione di Ricardo Moesch al Meeting Europeo del Turismo Accessibile, previsto per il 23 marzo a Vicenza, nell’ambito di Gitando.all, mi auguro di riuscire a gettare le basi per la sottoscrizione da parte del Brasile del Manifesto per la promozione del Turismo Accessibile. Sarebbe infatti un’altra tappa importantissima nella globalizzazione dei diritti del turista e nella diffusione del principio per cui un turismo per tutti è sinonimo di qualità assoluta». (S.B.)

*Village for all (V4A), marchio di qualità del turismo accessibile italiano, è il primo network internazionale di strutture turistiche che offrono servizi per tutti – anche per persone con esigenze particolari – verificati e accompagnati in un cammino di adeguamento strutturale e culturale. Attualmente la rete include trentuno strutture in tutta Italia e nell’Europa meridionale, offrendo una vasta gamma di alternative al turista che cerca la propria vacanza ideale. V4A è partner della Fiera di Vicenza per l’organizzazione di Gitando, Mostra del Turismo Open-Air, che da due anni è anche Gitando.all, Salone del Turismo e dello Sport Accessibile in Italia. Il network è presieduto da Roberto Vitali, che è referente per il turismo della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e che fa parte della Commissione per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.

Per ulteriori informazioni: stampa@villageforall.net.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo