Lo Spirito di Stella da Jesolo a Trieste

È attraccato al porto di Jesolo il catamarano accessibile di cui anche il nostro sito segue ormai da tempo le “avventure”. In questi giorni l’imbarcazione di Andrea Stella è impegnata nella settimana di scuola di vela per sportivi con disabilità

È ormai da un po’ di tempo che seguiamo i viaggi e le iniziative dello Spirito di Stella, il primo catamarano accessibile al mondo voluto dal velista con disabilità Andrea Stella. In particolare, ne abbiamo parlato l’ultima volta nello scorso luglio, in occasione dell’uscita del libro Due ruote sull’oceano, scritto dallo stesso Stella.
Una suggestiva immagine dello Spirito di StellaOra la barca è ferma a Jesolo, in Veneto, fino a giovedì 28 settembre, per offrire corsi gratuiti di vela a tutte le persone con disabilità interessate, accompagnate in ogni uscita in mare da medici e fisioterapisti.

L’iniziativa, partita nel 2004 proprio a Jesolo per la zona del Nord Adriatico, rientra nel progetto Tour d’Italia 2006 ed è promossa dall’omonima Associazione Lo Spirito di Stella, insieme a Telecom Progetto Italia e a TIM.
Il natante sarà poi a Trieste per la famosa Barcolana 2006, trentasettesima edizione della storica e spettacolare regata che si svolgerà dal 30 settembre all’8 ottobre nel golfo triestino.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa jesolana erano presenti anche il celebre canoista Daniele Scarpa – medaglia d’oro e d’argento alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 – e Sandra Truccolo, plurimedagliata alle più recenti edizioni delle Paralimpiadi, nel tiro con l’arco.
Parallelamente a Stella, di cui sono amici di vecchia data, questi due sportivi promuovono le loro discipline tra le persone con disabilità.

Da ricordare infine che scadrà il 31 ottobre 2006 il bando della seconda edizione del concorso internazionale d’idee Progettare e realizzare per tutti, promosso dall’Associazione Lo Spirito di Stella insieme a Telecom Progetto Italia.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Lo Spirito di Stella ONLUS
tel. 0424 32283,
info@lospiritodistella.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo