Una vacanza non cambierà la vita, però sicuramente la migliora!

Struttura praticamente unica in Italia, che riesce ad abbinare una vacanza in pieno relax al valore della piena integrazione, il lido accessibile Open Sea di Milazzo (Messina), frutto di un progetto della locale Sezione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), apre in questi giorni le proprie attività, per il nono anno consecutivo, confermandosi un vero e proprio “fiore all’occhiello” dell’accessibilità, per la Sicilia e per l’Italia tutta

La bella stagione è appena arrivata e con essa la voglia di vacanze per tutti, senza barriere. In tal senso, il lido accessibile Open Sea si conferma per il nono anno consecutivo un vero e proprio “fiore all’occhiello” della città di Milazzo (Messina). La realizzazione del sito balneare innovativo è stata possibile grazie al Progetto Mare Aperto, unico in Sicilia e in Italia non solo per le strutture accessibili, Un'immagine del lido accessibile Open Sea di Milazzo (Messina)ma soprattutto per le attività assistenziali garantite alle persone con disabilità.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata dalla Sezione dell’AISM di Messina (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), con l’obiettivo di riaccendere in numerose persone con disabilità la speranza di vivere in maniera libera e dignitosa, godendo appieno del bel mare della Sicilia alla pari e insieme agli altri turisti. Il lido, infatti, è dotato di strutture modulari e amovibili e di ausili che – permettendo l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari a persone con disabilità – garantiscono pari opportunità e la piena integrazione sociale.
In particolare, una serie di servizi come l’assistenza durante la balneazione – sia al mare che in piscina – l’accesso comodo alla spiaggia, il servizio piscina, l’aiuto per la vestizione/svestizione e la doccia, oltre all’animazione, consentiranno di vivere momenti rilassanti e divertenti.

Una struttura, in sostanza, che rappresenta il perfetto connubio tra la vacanza in pieno relax e il valore della piena integrazione, perché “una vacanza non cambia la vita… ma sicuramente contribuisce a migliorarla!”, “filosofia”, questa, alla base dell’ambizioso e importante progetto, che ha contribuito concretamente a migliorare la qualità di vita di numerose persone con disabilità.
Il primo appuntamento della stagione è previsto per sabato 3 luglio, con il Congresso Annuale dei Soci dell’AISM di Messina. (Maria Cristina De Salvo)

Per ulteriori informazioni: AISM di Messina,  tel. 090 46699 – 46230 – 340 7385004, cristina.aism@libero.it.

 

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo