Tuttavia… ci divertiamo e facciamo sport!

Tanto sport e tanta cultura saranno i “piatti forti” di un evento organizzato per il 23 e 24 luglio dall’Associazione Attiva-Mente, nella piccola Repubblica di San Marino, con il nome appunto di “Tuttavia… ci divertiamo e facciamo sport!”. Un’iniziativa voluta soprattutto per far conoscere il più possibile alla società sammarinese, e non solo, le potenzialità che possono essere espresse da quella parte della comunità chiamata disabile

Sara Zanca, che parteciperà alla manifestazione sammarinese, ha conquistato numerose medaglie, nel 2010, ai Mondiali di Nuoto per atleti con sindrome di Down a TaiwanÈ stata organizzata da Attiva-Mente, Associazione Sportiva e Culturale Disabili San Marino, la prima edizione dell’evento intitolato Tuttavia… ci divertiamo e facciamo sport!, che si terrà a Montegiardino, uno dei Comuni della Repubblica del Titano, sabato 23 e domenica 24 luglio. «Si tratta di una manifestazione prima nel suo genere a San Marino – dichiara Mirko Tomassoni*, presidente di Attiva-Mente – che vuole far conoscere quello che viene definito spesso, a mio avviso impropriamente, il “mondo speciale della disabilità”».
Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un momento di inclusione sociale, in quanto tutti – nonostante una condizione problematica – possono fare sport e divertirsi svolgendo molte altre attività. A tal riguardo Attiva-Mente ha tra i propri obiettivi quello di far conoscere a chi ha un handicap le varie possibilità che si hanno nella pratica di una disciplina sportiva, un fine che emergerà anche dall’evento del 23 e 24 luglio, quando numerosi atleti con disabilità si misureranno in dimostrazioni ed esibizioni, per dar prova di quanto lo sport sia praticabile da tutti.

«L’idea di questa manifestazione – aggiunge Tomassoni – è nata da una necessità emersa con sempre maggiore evidenza in quasi dieci anni di attività da parte dell’Associazione che presiedo, ovvero il bisogno di far conoscere il più possibile alla società sammarinese, e non solo, le potenzialità che possono essere espresse da quella parte della comunità chiamata disabile. Anche nella filosofia della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, è ben sottolineato il fatto che le difficoltà maggiori di esprimersi e di realizzarsi da parte delle persone disabili non provengano tanto dalla propria condizione fisica, psichica o sensoriale, quanto dall’ambiente e dal grado di inclusione della società in cui esse vivono quotidianamente».

L’evento sarà quindi un momento di sport e di cultura, con un ricco programma che, oltre alle dimostrazioni di basket in carrozzina, sitting volley, tennis, tiro con l’arco e danza, prevede anche dibattiti, mostre, proiezioni e molta musica, con pranzi offerti agli atleti e ai partecipanti con disabilità. Fondamentale anche la presenza di molte organizzazioni no-profit, che nei due pomeriggi apriranno stand informativi nel Villaggio Solidale. Tra gli atleti presenti, infine, da segnalare anche la campionessa di nuoto disabile Sara Zanca e l’olimpionica di mountain bike Paola Pezzo (campionessa di ciclo cross).
Il progetto gode del patrocinio della Segreteria di Stato di Montegiardino (Istruzione, Cultura, Università e Politiche Giovanili) e dell’appoggio del Comitato Paralimpico Sammarinese. (Marta Pellizzi)

*Persona con disabilità, Mirko Tomassoni è diventato per un semestre – dal 1° ottobre 2007 al 31 marzo 2008 – Capitano Reggente di San Marino, insieme ad Alberto Selva, ovvero presidente della più piccola Repubblica del mondo (se ne legga nel nostro sito  cliccando qui). In quello stesso periodo, poi – fatto non certo casuale – la Repubblica di San Marino è stata il quindicesimo Paese del mondo a ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (se ne legga nel nostro sito cliccando qui).

Per ulteriori informazioni: Attiva-Mente, tel. 0549 995916, info@attiva-mente.org, attiva-mente@omniway.sm.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo