Studio

A scuola in gabbia

Una manifestazione a Napoli per denunciare le condizioni di profondo disagio in cui continuano a vivere gli alunni con disabilità nella scuola pubblica

Refuso o non refuso?

Nel testo informativo in cui si spiega come iscriversi al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma si dichiara formalmente che tale scuola «non accoglie alunni alunni portatori di handicap». Secondo i responsabili si tratta solo di un refuso in internet, che presto verrà corretto. In attesa però della modifica, non mancano le reazioni e i commenti

La nuova professione del Case Manager

Con il prossimo autunno avrà inizio il Master universitario istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l’Istituto Nazionale Neurologico Besta del capoluogo lombardo

Diventare amministratori di sostegno

È stato prorogato fino al 15 settembre il termine ultimo del bando per l’iscrizione al master indetto dall’Università bolognese “Pedagogia Speciale: Progettista specializzato per percorsi di integrazione/inclusione per il superamento degli handicaps”

Linee d’azione per l’integrazione scolastica

Un documento complessivo che prende in esame tutti i vari aspetti dell’integrazione scolastica e le possibili soluzioni ai problemi ancora irrisolti. È quello recentemente presentato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) al Ministero dell’Istruzione

Didattica, disabilità e tecnologia

È consultabile da tutti un’interessante indagine curata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e riguardante la didattica di alunni con disabilità, svolta con l’ausilio di strumenti informatici

L’educazione contro il declino*

Si intitola “Più che una presentazione, una provocazione. Poesia è pedagogia?” ed introduce “L’educazione contro il declino. Frammenti di ottimismo sulla scuola e dintorni”, opera di Raffaele Iosa, personaggio dalla lunga storia e dalle grandi passioni

Come un pinguino

L’amicizia tra Matteo e Simone, un ragazzo con disabilità che entra nel mondo della scuola, è al centro di “Come un pinguino”, racconto-diario che affronta da vicino una serie di problemi legati alla “diversità”

Il fattore umano, a prescindere

Diritti negati e diritti rivendicati, insegnanti di sostegno e necessità di una reale programmazione educativa: vari e tutti molto stimolanti i temi affrontati nel corso di un convegno a Napoli organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Associazione Tutti a Scuola

Integrazione garantita solo dalla magistratura?

Ospiti autorevoli e temi di grande attualità per il convegno-dibattito del 12 giugno a Napoli, sull’integrazione scolastica, organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e dall’Associazione Tutti a Scuola

La persona e le sue potenzialità

Un’opera curata e pubblicata dal Gruppo Solidarietà con un’idea di fondo: la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è la qualità stessa dell’intero sistema scolastico e formativo, così come la qualità della vita dei cittadini disabili, in ogni sua espressione, è la qualità stessa di un Paese

I percorsi dell’integrazione

Un importante volume uscito nei giorni scorsi, dedicato all’integrazione scolastica e al successivo diritto al lavoro per gli alunni con disabilità. Lo pubblicano Giovanna Cantoni e Ugo Panetta, autorevoli figure che hanno seguito l’integrazione scolastica in Italia sin dagli albori, vivendo continuamente “sul campo” i vari problemi trattati

Speciale come l’amicizia

Un opuscolo realizzato dal Centro Informare un’H di Peccioli (Pisa), per introdurre, attraverso una filastrocca illustrata, il tema dell’autismo nella scuola dell’infanzia e nelle prime classi della scuola primaria

In Sardegna si parla di integrazione

Tre giorni in Sardegna per Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con seminari, incontri e conferenze, sul tema dell’integrazione scolastica, rivolti a famiglie, persone con disabilità, operatori, insegnanti, istituzioni e associazioni

Le rivendicazioni della FISH sull’integrazione scolastica*

Le recenti proposte della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) al Ministero dell’Istruzione e alla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Città e Autonomie Locali, per potenziare concretamente, nel nostro Paese, la qualità dell’integrazione scolastica delle persone con disabilità

E l’integrazione scolastica ne uscì a pezzi!*

Un ricco e documentato dossier che dimostra come – soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi – sia stato messo in discussione l’intero impianto del processo di integrazione scolastica. Tanto che ad oggi lo Stato prevede di stanziare per ogni alunno disabile circa 6,30 euro al mese…

Integrazione scolastica per disabili dell’udito e del linguaggio

Si terrà il 5 aprile a Foggia il corso di aggiornamento intitolato “L’integrazione scolastica dei disabili dell’udito e del linguaggio”, organizzato dalla sezione dauna della FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi)

Non si paga per andare a scuola!

Possono i Comuni chiedere un contributo alle famiglie di alunni con disabilità per il servizio di assistenza “ad personam”? Di fronte ad un’ordinanza del Tribunale di Lecco che sembrerebbe aprire le porte a questa grave possibilità, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) ribadisce l’assoluta illegittimità di qualsiasi pretesa economica che limiti il diritto allo studio dei ragazzi con disabilità

Una scuola per tutti

Un convegno organizzato dall’Associazione Integrazione a Villaverla (Vicenza), per il 18 marzo, che rientra nell’ambito del progetto europeo transnazionale “Una scuola per tutti”