Studio

I modi dell’insegnare

Una guida frutto dell’esperienza “sul campo”, da raccomandare a genitori, insegnanti e professionisti impegnati nel superamento dell’handicap

Chi lo sapeva che in piena estate si lavora per l’integrazione?

Finalmente una buona Nota Ministeriale, ai fini dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, ma trasmessa quasi “in segreto”, con il rischio che passi totalmente inosservata.
Una riflessione di Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e il tentativo di Superando.it di dare la maggior diffusione possibile all’importante documento

Integrazione scolastica: la FISH pronta a sostenere le famiglie

Una lettera inviata da Pietro V. Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), al ministro dell’Istruzione Letizia Moratti e a tutte le principali autorità del settore, traccia un bilancio molto negativo rispetto alle richieste della Federazione per il prossimo anno scolastico e in particolare in ambito di sostegno

Quando serve l’infermiere a scuola

L’integrazione scolastica dei bambini con gravi disabilità può passare anche per la necessaria assistenza infermieristica. E quando le ASL non lo vogliono capire, serve l’intervento del giudice, come è successo in provincia di Caserta

Libri accessibili: la strada è ancora in salita

L’attuazione dell’ormai nota Legge 4/2004, detta anche “Legge Stanca”, e in particolare dell’articolo 5 che riguarda l’accessibilità degli strumenti didattici e formativi, si sta rivelando più complessa e assai più lenta di quanto promesso dai ministri Moratti e Stanca

Strumenti didattici accessibili: raccolto l’Appello?

Vi era stato – all’inizio di marzo – un Appello di genitori, insegnanti, studenti e operatori della scuola, ai ministri dell’Innovazione e dell’Istruzione, per avere finalmente strumenti didattici accessibili, in applicazione della nota “Legge Stanca” del 2004. Oggi quell’Appello sembra essere stato recepito, anche se vale sempre la pena attendere le applicazioni concrete

Scuola: è ora di aggiornarsi!

Duecento scuole potrebbero rientrare nell’esperimento – lanciato dall’Associazione Italiana Editori al Ministero dell’Istruzione e al Ministero dell’Innovazione – che immagina una didattica fortemente supportata dalla tecnologia, fatta di lavagne digitali e testi leggibili tramite il computer

La FISH sull’integrazione scolastica

Un appunto della FISH (Federazione Italiana Superamento dell’Handicap) sui temi urgenti in materia di integrazione scolastica, emersi durante i lavori dei gruppi dell’Osservatorio Nazionale Ministeriale del luglio 2004, da risolvere con Circolari, con Atti Amministrativi o con Norme Legislative

Non bastano i lavori di Riccione

Si è svolto a Riccione, dall’11 al 13 aprile, l’atteso Seminario Nazionale “Integrazione scolastica degli studenti disabili negli scenari della riforma”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Lo svolgimento dei lavori e le posizioni della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Seminario sulla scuola a Riccione

Si intitola “Integrazione scolastica degli studenti disabili negli scenari della riforma” il seminario nazionale di studio e produzione organizzato, per volontà del Ministero dell’Istruzione, dalla scuola media Panzini-Borgese. Dall’11 al 13 aprile a Riccione

Appello a Stanca e Moratti

Un gruppo di genitori chiede l’applicazione dell’articolo 5 di una legge approvata all’inizio del 2004 (nota anche come Legge Stanca) sull’accesso agli strumenti informatici da parte delle persone con disabilità. Un articolo che riguarda i libri di testo digitali

Matematica e difficoltà

L’11 e il 12 marzo a Castel San Pietro Terme (Bologna) il quattordicesimo Convegno Nazionale sull’insegnamento della matematica si soffermerà sull’apprendimento degli studenti con disabilità cognitiva

A Padova sull’integrazione scolastica

Una giornata di studio il 5 febbraio a Padova, con la quale l’ANFFAS intende far riflettere e discutere sull’integrazione scolastica, occupandosi anche dell’ambito familiare

Come intervenire con un bambino diabetico

È oggi disponibile una lettera rivolta agli insegnanti, per informarli in maniera dettagliata su come intervenire in caso di presenza in classe di un bambino diabetico

Studiare sotto la Mole

Una grande università, con oltre 65.000 iscritti e quasi trecento studenti disabili. E’ quella di Torino, per la quale risponde alle nostre domande Nunzia Ricco, dell’Ufficio Disabili

Bergamo: a misura d’uomo

Un’intervista a Rosella Giacometti, Delegato del Rettore per la Disabilità, nell’Università di Bergamo, per capire meglio la situazione degli studenti disabili all’interno dell’ateneo lombardo

L’integrazione scolastica oggi

“Una scuola, tante disabilità: dall’inserimento all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”.
Questo il titolo dell’approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso – docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese – sulla realtà integrativa del sistema scuola, sui metodi e sulla loro applicabilità, oltre che sul rapporto tra scuola e famiglia

Piccoli e grandi maestri

Un totale di 20 lezioni, con 23 docenti e 241 scolari coinvolti: sono le cifre presentate dalla Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Torino e dai suoi “insegnanti per caso”, di fronte ai piccoli maestri di tante scuole