- Superando.it - https://www.superando.it -

A Milano il Convegno annuale dell’acondroplasia

Si intitola L’Acondroplasia non e’ una malattia… lavori in corso il convegno che l’Associazione AISAc, voluta e fondata nel 1987 da un gruppo di genitori, ha organizzato come ogni anno il 30 aprile scorso a Milano, per incontrare i propri soci e sensibilizzare sui temi legati a questa patologia.
Nel corso dell’incontro, aperto dal presidente dell’Associazione, Donatella Valerio Sessa, sono stati analizzati vari ambiti e aspetti che caratterizzano la vita delle persone che vivono questa condizione, e dei loro familiari.

L’acondroplasia, va ricordato, è una forma di nanismo dovuta ad una mutazione del patrimonio genetico, che comporta un’alterazione del tessuto osseo nella zona di formazione della cartilagine.Fiore
Nella giornata di Milano, è stato fatto in particolare il punto sulla stato della ricerca scientifica e della diagnosi prenatale e una serie di valutazioni e riflessioni sugli aspetti psicologici che contraddistinguono i diversi periodi della vita di una persona affetta da acondroplasia. Inoltre, sono stati messi a confronto, nel corso di una tavola rotonda, i metodi e le tecniche di interventi oggi possibili in ambito ortopedico (allungamento degli arti).
(C.N.)

Per ulteriori informazioni sul Convegno di Milano:

Emma Gallanti e Cristina Michelotti:  02.87388427

Please follow and like us:
Pin Share