- Superando.it - https://www.superando.it -

Dare a tutti la possibilità di votare!

Donna dall'espressione intensaSi è tenuta il 6 giugno, presso la Piccola Protomoteca del Comune di Roma, una conferenza stampa sul tema Lasciamoli poter scegliere di votare, alla quale hanno partecipato Ileana Argentin, consigliere delegato per le Politiche dell’Handicap del Comune di Roma, Luca Coscioni, presidente dei Radicali Italiani, Piergiorgio Welby, della Direzione dell’Associazione Luca Coscioni e Rita Bernardini, del Comitato Promotore Referendum.

Al centro dell’incontro una questione tanto semplice quanto irrisolta, quale la garanzia dell’esercizio di voto per le persone con disabilità “intrasportabili”, in occasione delle prossime consultazioni referendarie del 12 e 13 giugno.
La conferenza stampa ha prodotto in tal senso una lettera aperta al ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu, chiedendo che queste circa 100.000 persone, portatrici di gravi o gravissime disabilità, «non siano iscritte d’autorità nell’elenco degli astensionisti», perché così imposto loro nei fatti.

«Spero – ha dichiarato in particolare Ileana Argentin – che il Governo si stia mobilitando in tempo perché siano adottate misure soddisfacenti affinché il disabile grave possa scegliere liberamente di votare o di non farlo. Questo, tra l’altro, in corrispondenza di un referendum che mi sembra particolarmente importante per i temi presentati che inevitabilmente si relazionano all’handicap».
(S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share