L’accessibilità delle aree naturali

Questo il tema del convegno nazionale che si terrà il 10 giugno a Pavia, a cura del Centro Servizi Volontariato della Provincia locale. L’incontro vedrà tra i propri relatori esperti di materie ambientali, rappresentanti delle amministrazioni comunali e provinciali e di varie associazioni

Temi principali del convegno Natura per tutti: accessibilità alle aree naturali saranno le varie soluzioni, strategie e idee utili a rendere veramente accessibili gli spazi verdi che ci circondano, siano questi zone di vegetazione spontanea o appositamente costruite dall’uomo (parchi e giardini).

L’incontro, che si terrà il 10 giugno a Pavia, presso la Sala dell’Annunciata (Piazza Petrarca, 4, ore 9.30-17.30), si rivolgerà non solo alle persone con disabilità, ma anche ad anziani o a sportivi che vogliano recuperare la condizione perduta a seguito di traumi o di malattie.

Tre i momenti principali del 10 giugno: in mattinata, infatti, la prima fase di analisi e approfondimento sarà dedicata al tema della pianificazione e delle politiche per il territorio e proporrà gli interventi di assessori e funzionari amministrativi che si occupano a vario titolo di questi aspetti. Alberi e vegetazione varia

Successivamente, il programma prevede la presentazione e la distribuzione del CD-Rom Natura per tutti: guida pratica all’accessibilità nelle aree naturali, realizzato anch’esso dal Centro Servizi Volontariato  della Provincia di Pavia e un dibattito sulla gestione delle aree verdi in relazione all’accessibilità.  

Nel pomeriggio, infine, una tavola rotonda nel corso della quale interverranno i rappresentanti di varie associazioni, tra cui la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano e HSA Italia (rappresentanza nel nostro Paese di HSA International), che esporranno le proprie esperienze dirette, mettendo a confronto le varie testimonianze a sostegno del dibattito.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pavia, della Regione Lombardia e di Federparchi (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali).
(C.N.)

Per informazioni:
Segreteria organizzativa, c/o Centro Servizi per il Volontariato, Corso Garibaldi, 57/a, 27100 Pavia, tel. 0382 27714 – 302582, fax 0382 307484
info@csvpavia.it – www.csvpavia.it

 

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo