- Superando.it - https://www.superando.it -

Scienza, musica e teatro a Bologna

Disegno con farfalla sul mareDoppio appuntamento all’insegna della musica, del teatro e della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, lunedì 20 giugno a Bologna (Vicolo Bolognetti, 2), a cura della locale Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dall’Associazione San Filippo Neri di Calderara di Reno.

Alle 21 la serata si aprirà con il dibattito La ricerca scientifica sulle cellule staminali, nel corso del quale Carlo Ventura del Laboratorio di Biologia Molecolare e Ingegneria delle Cellule Staminali dell’Università di Bologna e Antonella Pini, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Maggiore di Bologna, faranno il punto sulla ricerca contro le malattie genetiche, alla luce degli esiti dei recenti referendum.

Successivamente (22.30), nell’ambito della rassegna estiva Bolognetti 2005, sarà di scena lo spettacolo musicale itinerante Io artista, realizzato dalle due associazioni organizzatrici dell’evento, all’interno del progetto Itinerarte, promosso in collaborazione con il VolaBo (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna).
Basato sulle opere dei fondatori della UILDM di Bologna – i due fratelli Carlo (pittore, scultore, incisore) e Innocente Leoni (poeta) e il loro cugino Mario (grafico e poeta), persone con distrofia muscolare che avevano scelto l’arte come momento e ragione centrale della loro esistenza – Io artista si sviluppa attraverso l’ascolto dei brani e delle poesie di tali autori e con la visione delle loro opere accompagnate da musica e canto lirico.
Un vero e proprio connubio di arti, quindi, che permette allo spettatore di immergersi nell’atmosfera coinvolgente creata dalla fusione delle diverse forme espressive e di cogliere la forza dei sentimenti espressi dai creatori, dimostrando come l’arte possa superarela disabilità, esprimendosi nonostante le difficoltà.
Scrittura scenica, regia e voce recitante dello spettacolo sono di Antonio Barberio, che sarà coadiuvato nelle letture da Luciana M. Augusta Sileoni, mentre i brani saranno cantati dal noto soprano bolognese Felicia Bongiovanni. L’accompagnamento al pianoforte sarà del pianista Roberto Bonato.

L’ingresso alla serata di Vicolo Bolognetti sarà gratuito, con offerta libera.
(S.B.)

Per informazioni:
UILDM Bologna, tel. 051 266013, E-mail: uildmbo@libero.it
Associazione San Filippo Neri, tel. e fax 051 724002
cell. 335 6474020 (Elisabetta Righini), E-mail:
asfilipponeri@inwind.it

 

Please follow and like us:
Pin Share