- Superando.it - https://www.superando.it -

Ravenna è “BalneAbile“

Un'immagine di Lido Adriano, il più Si chiama Ravenna BalneAbile il progetto promosso dal Comune della città romagnola in collaborazione con la Cooperativa Bagnini e la Cooperativa Stabilimenti Balneari, che ha messo a disposizione cinquanta carrozzine/sedie per disabili JOB, utilizzabili in spiaggia e adatte al galleggiamento in mare.
nove lidi ravennati (Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio) diventano così più accessibili alle persone con disabilità, agli anziani con difficoltà motorie, ma anche a coloro che siano momentaneamente impossibilitati a muoversi liberamente. Con i nuovi ausili, infatti,  possono andare sulla sabbia e fare il bagno in mare comodamente.
Le JOB sono posizionate vicino alle torrette dei bagnini di salvataggio che le mettono a disposizione degli interessati e ne curano anche il trasporto, la manutenzione e il ricovero notturno.
Grazie poi all’Assessorato ai Lavori Pubblici, all’ingresso di ogni strabello di accesso alla spiaggia è presente da quest’anno un posto auto riservato alle persone con disabilità.
Inoltre, ogni stabilimento ha migliorato l’accessibilità e allungato le passerelle fino a riva, oltre a  posizionare un adesivo che segnala l’adesione al progetto che è parte della campagna di sensibilizzazione.
Infine, anche l’ATM (Azienda Trasporti e Mobilità) di Ravenna ha collaborato, affiggendo su tutti i propri mezzi il materiale pubblicitario e informativo dell’iniziativa.

Le carrozzine/sedie JOB sono utilizzabili gratuitamente, senza prenotazioni, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.
(S.B.)

Per informazioni:
Sap (Servizio Aiuto Personale), tel. 0544 482789, sap@comune.ra.it
Assessorato Pari Opportunità e Volontariato,
tel. 0544 482568, 
asspariopportunita@comune.ra.it

Please follow and like us:
Pin Share