La seconda parte del viaggio si era conclusa in giugno a Milano, ma sta già per scattare la terza fase, che si avvierà da Lodi, domenica 11 settembre, in corrispondenza con la locale Giornata del Volontariato, giunta alla settima edizione.
Stiamo parlando dello Sportello Disabili Mobile, promosso dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, iniziativa di grande utilità sociale – finanziata dalla Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia – che ancora una volta porterà i servizi e l’esperienza pluriennale dello Sportello Disabili della Regione Lombardia nei vari territori.
Tale progetto – sul quale Superando.it si è già più volte soffermato in passato – si prefigge sostanzialmente di migliorare l’accesso alle informazioni delle persone con disabilità, tramite appunto il suo camper, accessibile e attrezzato ad uso ufficio, che è a disposizione dei cittadini e delle loro organizzazioni.
In particolare si intende da una parte offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della loro vita, dall’altra rafforzare i legami tra lo Sportello Disabili e la rete di servizi e iniziative locali, diffondendo, al tempo stesso, notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.
(S.B.)
Il camper sosterà domenica 11 settembre (9-17) presso il parco Isola Carolina di Lodi.
Per maggiori informazioni sulla Festa del Volontariato, si può consultare il sito del Centro Servizi di Volontariato di Lodi www.lausvol.it o il sito stesso del Camper alla pagina www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili