- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuova tappa per lo spettacolo “Io artista“

La tournée della rappresentazione teatrale itinerante Io artista – dopo aver toccato nella provincia bolognese le località di Argelato, Marzabotto, Baricella, Castello d’Argile e lo stesso capoluogo emiliano – arriverà sabato 29 ottobre (ore 21) a San Lazzaro di Savena (Bologna).

Sarà il palcoscenico dell’Itc Teatro (Via Rimembranze, 26) ad ospitare lo spettacolo, organizzato dall’Associazione San Filippo Neri di Calderara di Reno e dalla Sezione di Bologna della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con il VolaBo (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna).

Il soprano Felicia BongiovanniLo spettacolo rientra tra le iniziative di Itinerarte, un progetto che intende diffondere la conoscenza di opere di artisti con disabilità attraverso iniziative culturali. E dall’inizio di quest’anno, Io artista sta portando in tour le opere di Carlo, Innocente e Mario Leoni, creatori con la distrofia muscolare e fondatori (i primi due) della UILDM bolognese.
Due fratelli – Carlo pittore e Innocente poeta – e un cugino, Mario, grafico e poeta, che costituiscono un esempio di come il talento e la forza possano superare ogni limite fisico, riuscendo a comunicare con straordinaria intensità sentimenti ed emozioni.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso l’ascolto delle poesie e la visione delle opere dei tre artisti, accompagnate dalla musica e dal canto lirico, coinvolgendo lo spettatore nella particolare atmosfera di un’unica rappresentazione in cui si intrecciano diverse forme espressive.

Mentre la scrittura scenica, la regia e la voce recitante dello spettacolo sono di Antonio Barberio, che sarà coadiuvato nelle letture da Luciana M. Augusta Sileoni, i brani cantati saranno interpretati dal noto soprano bolognese Felicia Bongiovanni. L’accompagnamento al pianoforte sarà invece del pianista Roberto Bonato.
(C.N.)

L’ingresso allo spettacolo è libero.
Per ulteriori informazioni:
UILDM Bologna, tel. 051 266013, uildmbo@libero.it
Associazione San Filippo Neri, tel. 051 724002-335 6474020
(riferimento: Elisabetta Righini), 
asfilipponeri@inwind.it
Please follow and like us:
Pin Share