- Superando.it - https://www.superando.it -

La Lombardia compatta alla manifestazione di Roma

Persona con disabilitàIn occasione della Manifestazione Nazionale del 15 novembre a Roma, anche dalla Lombardia partiranno compatte le delegazioni delle associazioni e sono previste altre iniziative a supporto della protesta, in particolare a Brescia, a Milano e a Monza (Milano).

Come infatti fa notare in una nota stampa la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), «nel corso del 2005 è stato ridotto del 50% il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, togliendo ai Comuni le risorse per i servizi di assistenza, sollievo e per l’inclusione sociale, sono stati tagliati i fondi per l’integrazione scolastica e, per il quarto anno consecutivo, bloccati quelli per l’eliminazione delle barriere. La Finanziaria per il 2006 prevede poi un ulteriore drastico taglio ai Comuni, mettendo a rischio molti servizi per i disabili e la riduzione del Fondo Sanitario e mantenendo le pensioni di invalidità sotto la soglia di povertà».

Totale quindi l’adesione all’iniziativa nazionale promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), tramite la quale l’insieme delle associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari intendono riaffermare ancora una volta il diritto a vivere una vita decorosa all’interno di un sistema sociale e di sviluppo basati sul pieno rispetto dei diritti umani e dei princìpi di non discriminazione e di pari opportunità.

In Lombardia sono previste alcune iniziative di supporto venerdì 11 a Brescia e a Milano (con un volantinaggio nel pomeriggio in Piazza Cordusio) e giovedì 17 a Monza (Milano).
Dalle città lombarde partiranno inoltre alla volta di Roma gruppi di persone con disabilità, familiari, operatori e volontari in rappresentanza del mondo associativo.
(S.B.)

Il testo del volantino preparato dalla LEDHA per l’occasione è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità)
 tel. 02 6570425 – 347 7308212 (Giovanni Merlo)
ledha@informahandicap.itwww.informahandicap.it

Please follow and like us:
Pin Share