- Superando.it - https://www.superando.it -

Il decennale della FISH Calabria

Dal 2 al 4 dicembre Lamezia Terme (Catanzaro) ospiterà presso il Grand Hotel Lamezia la conferenza sulla disabilità Esserci: il Sentire della Vita – Nulla su di Noi senza di Noi, organizzata dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Calabria per festeggiare l’importante traguardo dei primi dieci anni di attività.Un'immagine di Lamezia Terme

L’evento rappresenta per la FISH Calabria un’opportunità per riaffermare il valore e la necessità della partecipazione attiva delle persone con disabilità in ogni occasione in cui vengano attuate politiche che le riguardino.
Parte del titolo della conferenza, che riprende lo slogan dell’Anno Europeo delle persone con Disabilità (2003) – Nulla su di Noi senza di Noi – vuole richiamare proprio questo concetto fondamentale per un corretto sviluppo delle politiche nel nostro Paese.

La FISH Calabria lancia quindi la sfida del coinvolgimento e della partecipazione alle persone con disabilità, ai loro familiari, agli operatori, alle associazioni e ai rappresentanti delle istituzioni. Per questo li invita a prendere parte ai tanti incontri che arricchiranno la manifestazione, per discutere e affrontare in modo concreto i grandi temi di oggi: il lavoro, la salute, l’istruzione, l’accessibilità, il “dopo di noi”, il turismo accessibile.

Laboratori, questo il nome che si è voluto dare ai seminari, ovvero luoghi e momenti in cui proporre nuove idee, strategie e azioni, in una fase storica particolare nella quale sta per essere realizzata la prima Convenzione Internazionale ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e in cui queste ultime devono essere consapevoli dell’importanza del loro ruolo, della loro presenza, del loro “Esserci” in quanto persone con pari diritti e pari opportunità.
Tutto ciò, naturalmente, misurato sulle esigenze specifiche della realtà calabrese, che nel corso dei tre giorni avrà la possibilità di entrare in contatto con esperienze diverse e forti, attraverso gli interventi dei vari esperti e rappresentanti di associazioni invitati ai laboratori.  

L’evento di Lamezia vuole rappresentare anche un messaggio diretto a chi coordina le reti dei servizi e a chi gestisce i fondi stanziati in ambito sociale, affinché l’inclusione delle persone con disabilità, le pari opportunità per tutte loro, il rispetto dei loro diritti e il processo di deistituzionalizzazione diventino delle priorità e portino i responsabili a rivedere prassi e procedure inique e non più accettabili.
(C.N.)

Cliccare qui per scaricare la scheda logistico-informativa, qui per la locandina con il programma completo della manifestazione.   

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa della Conferenza, c/o FISH Calabria
Via dei Bizantini, 95/97, 88046 Lamezia Terme (Catanzaro)
tel. e fax 0968 463568,
fishc@fishcalabria.org
http://www.fishcalabria.org

Please follow and like us:
Pin Share