- Superando.it - https://www.superando.it -

Ricostruire il proprio futuro

Donna di mezza età con espressione riflessivaIl corso Empowerment nei servizi alla persona: gruppi a.m.a. e strumenti di resilienza – che si terrà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo presso la Cooperativa Sociale Villa Sant’Ignazio di Trento (Via delle Laste, 22) – si inserisce nell’ambito della ricca programmazione annuale di incontri formativi sull’auto mutuo aiuto curata e realizzata dall’Associazione AMA (Auto Mutuo Aiuto) di Trento e dal Centro Studi Erickson.

L’auto mutuo aiuto, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rappresenta un valido strumento per la gestione del lavoro di comunità e l’associazione AMA, in modo particolare, attraverso le sue diversificate proposte seminariali, si rivolge a tutti coloro che affrontano momenti di disagio e difficoltà e cercano altre persone con cui condividere tale condizione e affrontare un percorso comune

Nello specifico, l’appuntamento dei primi giorni di marzo intende proporre un’analisi e una riflessione relativamente a due concetti che stanno assumendo sempre maggiore importanza nell’ambito della realtà sociale e dei disagi che in essa possono svilupparsi: la resilienza e l’empowerment.
«La resilienza – spiega la specialista Aurora Fiorentini, argentina di Bariloche – rappresenta qualcosa di più della semplice capacità di resistere alla distruzione proteggendo il proprio io da circostanze difficili. Essa infatti è la possibilità di reagire positivamente a scapito delle difficoltà, unita alla voglia di costruire utilizzando la forza interiore propria degli essere umani. Non è quindi solo sopravvivere a tutti i costi, ma avere la capacità di usare l’esperienza nata da situazioni difficili per costruire il futuro».

Empowerment è invece un termine mutuato dalla lingua inglese che letteralmente può essere tradotto con “conferimento di poteri”, “responsabilizzazione”, “potenziamento” e può essere utilizzato in diversi ambiti e situazioni.
Nel presente contesto esso indica quel complesso processo di rafforzamento della capacità di determinazione del singolo e del potenziamento della propria consapevolezza, in una prospettiva però di apertura anche verso la realtà sociale circostante, all’interno della quale ogni individuo vive e può sviluppare le proprie scelte.

Un corso, quindi, quello proposto dall’Associazione AMA, che intende spiegare e chiarire come i gruppi di auto mutuo aiuto e gli strumenti della resilienza si possano coniugare in una prospettiva di rafforzamento (empowerment, appunto) della persona e dei servizi ad essa rivolti, proponendo un’attenta analisi dei vari momenti in cui queste singole realtà entrano l’una in contatto con l’altra.
(Crizia Narduzzo)

Per maggiori informazioni:
Associazione AMA, Via Torre d’Augusto 2/1, 38100 Trento
tel. 0461 239640, fax 0461 222951
ama.trento@tin.it – www.automutuoaiuto.it
Please follow and like us:
Pin Share