- Superando.it - https://www.superando.it -

La comunicazione nel volontariato

Novara, Palazzo del BrolettoLa comunicazione nel volontariato e la gestione dei gruppi: sono questi gli argomenti dei due seminari in programma a Novara il 7 e il 14 marzo (Auditorium Olivieri – Conservatorio Cantelli, ore 21), organizzati dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Novara, in collaborazione con l’Ordine Regionale degli Psicologi del Piemonte e l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara.
Con quali strumenti e in che modo il volontariato “si comunica”? Quali sono e quali dovrebbero essere i modi migliori per farlo? E prima ancora, il volontariato deve comunicare? Attorno a tali quesiti hanno ruotato gli interventi della serata del 7 marzo, focalizzati su due approcci distinti, sociologico e psicologico, per parlare di casi concreti e del panorama della comunicazione sociale in Italia.
Tra gli intervenuti, Francesco Pira, docente di Comunicazione Sociale e Pubblica all’Università di Udine, lo psicologo e psicoterapeuta Pietro Vanetti e Giovanna Serazzi, che racconterà l’esperienza dell’Associazione Noi come Voi di Galliate (Novara).
La serata del 14 marzo sarà dedicata invece alla comunicazione all’interno dei gruppi, un processo che, se ben articolato, aumenta le risorse, consente una maggiore permeabilità e stimola il confronto migliorando la qualità del servizio.
In tale occasione, il contributo di esperti del settore aiuterà a proporre una sintesi delle possibili problematiche e delle singole esperienze e ad approfondire la conoscenza di dinamiche tanto importanti per il mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Saranno presenti Giuliana Ziliotto, psicologa esperta di dinamiche di gruppo, Gianni Donelli, docente di Comunicazione all’Università di Milano Bovisa e Rossella Carrera, membro di un gruppo CAT (Club Alcolisti in Trattamento).
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Novara
Ufficio Comunicazione, Via Monte Ariolo, 10/12, 28100 Novara
tel. 0321 33393, fax 0321 631007, comunicazione.novara@acsv.it
Please follow and like us:
Pin Share