- Superando.it - https://www.superando.it -

Il possibile e il ragionevole

Sala operatoria dell'antico Ospedale di Sant'Andrea Apostolo di Genova, oggi GallieraFin dalla sua fondazione nel 1888, l’Ospedale Galliera di Genova ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la cittadinanza del capoluogo ligure e per quella nazionale, soprattutto per alcune strutture di alta specializzazione.
Un prestigio che si rinnoverà nei prossimi mesi con una serie di incontri dedicati alle varie sfide che la medicina deve affrontare per migliorare la salute delle persone.

Primo di questi eventi sarà quello dedicato alla genetica (Il Galliera e le Sfide della Medicina: la Genetica), che si terrà venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, presso i Magazzini del Cotone di Genova (Area Porto Antico).
Il convegno si aprirà con una giornata in cui i relatori, di livello scientifico internazionale, aiuteranno a comprendere quali siano le attualità e gli sviluppi futuri in ambito di malattie genetiche, di terapia genica e di farmacogenetica.
Successivamente il sabato sarà dedicato dapprima ad una serie di corsi di aggiornamento, aperti al personale sanitario della Liguria e di altre regioni, seguiti – nel pomeriggio – da una tavola rotonda aperta alla popolazione, sul tema Ricerca genetica: il possibile e il ragionevole.

Quest’ultimo appuntamento consentirà di approfondire e dibattere argomenti che coinvolgono non solo gli addetti ai lavori, ma tutta la società civile. A moderarne i lavori vi sarà Marco Cattaneo, giornalista TV, mentre sul palco dei relatori si alterneranno il noto genetista Edoardo Boncinelli, capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele; Stefano Rodotà, già deputato per molti anni e presidente dell’Autorità del Garante per la Tutela dei Dati Personali dal 1997 al 2005; Francesca Pasinelli, direttore scientifico del Comitato Telethon Fondazione ONLUS; Carlo Canalone, consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale Sanitaria; Flavio Minelli, referente di UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare e presidente dell’UN.IT.I (Unione Italiana Ittiosi).
(S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa: Aristea
tel. 010 583224, fax 010 5531544,
galliera2006@aristea.com.
Please follow and like us:
Pin Share