- Superando.it - https://www.superando.it -

Approccio pluridisciplinare all’osteogenesi imperfetta

Disegno simbolo dell'osteogenesi imperfettaFragilità e deformabilità ossea sono caratteristiche comuni dell’osteogenesi imperfetta, definizione che comprende un gruppo molto eterogeneo di disordini ereditari del tessuto connettivo. Vi si associano poi in misura variabile altre anomalie dei tessuti extrascheletrici come le sclere, i denti, la cute, i legamenti.
La presenza o meno di queste manifestazioni e la loro diversa gravità danno luogo ad una notevole variabilità del quadro clinico: da forme gravissime a forme moderate o molto lievi, che si manifestano solo con una diminuzione della resistenza ossea.

Ad occuparsi in Italia da molto tempo di questi problemi è l’AS.IT.O.I (Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta), che dal 9 all’11 giugno organizza a Roma il proprio XXII Convegno Nazionale (Hotal Holiday Inn, Roma – Eur, Parco dei Medici).

L’evento – che vivrà i suoi principali momenti nella giornata di sabato, conclusa dall’Assemblea Annuale dei soci AS.IT.O.I. – darà spazio a numerosi relatori, provenienti da vari Centri specialistici d’Italia, che oltre ad aggiornare i presenti sulle varie novità in ambito medico-scientifico, affronteranno anche questioni sociali, psicologiche e legislative.

Da segnalare anche, nella serata di venerdì, la rappresentazione dello spettacolo teatrale Farmaci orfani, quattro pezzi fragili, prodotto dalla compagnia teatrale milanese Figure Capovolte, del cui debutto anche il nostro sito si è a suo tempo occupato.
(S.B.)

Il programma completo del Convegno è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
AS.IT.O.I., Via Monteverdi, 12, 23887 Olgiate Molgora (Lecco)
tel. 039 509470 – 346 0866660, fax 039 509470
info@asitoi.itwww.asitoi.it.
Please follow and like us:
Pin Share