- Superando.it - https://www.superando.it -

Un dubbio amletico

Un dubbio amletico dev’essersi involontariamente insinuato nella mente del giornalista autore di un articolo  pubblicato recentemente su un quotidiano in cronoca locale: «Ma i disabili sono esseri umani oppure no?»…Disegno di Amleto
Già nel titolo (Aperte due nuove spiagge libere attrezzate: saranno accessibili ai disabili e agli animali) appare un forte sospetto, rincarato nel corpo dell’articolo: «accessibili anche ai cani e ai disabili». Questa volta abbiamo perso la precedenza!

La pazienza no, quella non l’abbiamo persa, perché se l’avessimo persa non saremmo più in grado di capire che sono cose che succedono, che forse il titolo dell’articolo è stato cambiato in redazione, magari un po’ di corsa, che a leggere tutto l’articolo l’autore illustra la lodevole iniziativa di un comune rivierasco relativa agli ausili per la balneazione, iniziativa partita da un’idea della nostra Associazione.
Ma la “scivolata” c’è stata e la sgradevole, involontaria comparazione tra persone con disabilità e animali si insinua nel pensiero del lettore frettoloso.
Speriamo di non esserci fatti male!

*Presidente di ABC Liguria (Associazione Bambini Cerebrolesi) – appartenente alla Federazione Italiana ABC – e rappresentante dell’Associazione DopoDomani ONLUS.

Please follow and like us:
Pin Share