- Superando.it - https://www.superando.it -

Sostegno e diritti inviolabili

Gruppi di lavoro e workshop costituiranno il “piatto forte” dell’incontro organizzato per mercoledì 28 giugno a Venezia dalla locale Università di Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale di Venezia (Auditorium Università Ca’ Foscari Santa Margherita, Campo Santa Margherita, ore 9-18), sulla Legge 6/2004. Titolo: Incontro sull’applicazione della Legge 6/2004. Il riconoscimento dei diritti inviolabili ed il superamento degli ostacoli alla libertà ed all’uguaglianza attraverso l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà.Mani intrecciate

Infatti, dopo i saluti istituzionali e alcuni interventi dedicati in particolare all’amministrazione di sostegno, ovvero la questione trattata dalla Legge 6/2004 (Sergio Trentanovi, giudice tutelare e presidente della Terza Sezione del Tribunale di Venezia, sul tema Il superamento del giudizio di incapacità di intendere e di volere. La possibilità di agire; Vittorio Volterra, ordinario di Psichiatria all’Università di Bologna, sul tema Il progetto di sostegno ed i problemi della psiche), alle 11.30 inizieranno i lavori di gruppo, ripartiti in sette diverse aree (Amministrazione di sostegno; Sanitaria; Sociale; Volontariato; Economica; Istituzionale; Universitaria).

A concludere l’incontro, dopo il confronto che seguirà ai lavori di gruppo, saranno le relazioni di sintesi di Paolo Cendon, docente di Istituzioni di Diritto Provato all’Università di Trieste e di Ennio Fortuna, procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, sul tema Per un progetto di sostegno possibile.
(S.B.)

Segnaliamo ai lettori che il programma completo dell’incontro di mercoledì 28 giugno a Venezia è disponibile cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share