- Superando.it - https://www.superando.it -

Sotto la luna di Peccioli

Dopo la prima tappa, alla fine di aprile, presso l’Agrifiera di Pontasserchio (Comune di San Giuliano Terme – Pisa) – cui il nostro sito ha dato a suo tempo il meritato spazio – la mostra fotografica itinerante denominata Estetica e disabilità. Dai bisogni essenziali alla qualità della vitaFotografia di mezza luna prosegue il proprio cammino in una nuova e suggestiva cornice: 11 lune a Peccioli. Musica, teatro, eventi, una manifestazione artistico-culturale realizzata sotto la direzione artistica di Andrea Buscemi.

La mostra sarà inaugurata lunedì 3 luglio (ore 18.30) e verrà ospitata nell’atrio del Museo delle Icone Russe di Peccioli (anch’esso eccezionalmente aperto per l’occasione dalle 20 alle 24). Essa sarà visitabile nelle stesse sere degli spettacoli realizzati con il coinvolgimento di artisti di richiamo quali Rocco Papaleo, Tosca d’Aquino, Andrea Buscemi, Salvatore Accardo, Flavio Bucci, Nando Gazzolo, Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, la Corale Valdera e molti altri. 

La mostra fotografica itinerante è stata voluta da Informare un’H – Centro “Gabriele Giuntinelli” di Peccioli (Pisa), per mostrare come la cura di sé e del sé – nelle sue valenze soggettive – sia, o possa essere, anche per le persone con disabilità, un’esperienza significativa e gratificante.
Un’esperienza, inoltre, particolarmente adatta a promuovere il passaggio – culturalmente rilevante – da un approccio alla disabilità incentrato sui bisogni essenziali a uno orientato alla qualità della vita.

Le fotografie della mostra sono state scattate da Pietro Sparaco per la UILDM di Bergamo (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e gentilmente concesse al Centro Informare un’H perché vengano esposte in diversi Comuni toscani.
Esse rappresentano alcune donne con disabilità ritratte nella loro quotidianità, nei loro ambienti di vita e nella loro personalità.
Da segnalare anche che ai visitatori sarà distribuito gratuitamente il volume Trucco e parrucco. Estetica e cura di sé, realizzato dal Gruppo Donne UILDM, in collaborazione con il noto creatore d’immagine Diego Dalla Palma

Il ciclo di esposizioni è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Peccioli e della UILDM di Pisa, oltre che con il patrocinio della Provincia di Pisa.
(S.L.)

Le date delle esposizioni (3, 7, 11, 13, 17, 19, 21, 25, 27, 29 e 31 luglio, sempre ore 20-24) corrisponderanno a quelle degli spettacoli previsti nell’ambito della manifestazione 11 lune a Peccioli, dei quali è disponibile il calendario cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Informare un’H – Centro “Gabriele Giuntinelli”
Via De Chirico, 11, 56037 Peccioli (Pisa)
tel. 0587 672444, fax 0587 672445
lunedì e mercoledì, 9-13.30 e 14.30-18
info.h@valdera.org – www.valdera.org.
Please follow and like us:
Pin Share