- Superando.it - https://www.superando.it -

Contro il caldo e la solitudine

Immagine realizzata a cura del Comune di Cortona (Arezzo)Anche per l’estate 2006 la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino – insieme alla locale sezione dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) e tramite l’impegno finanziario dell’Assessorato Regionale al Welfare – ripropone in Piemonte il Progetto Solitudini 2006 -2007, consistente nell’organizzazione di iniziative e servizi utili a contrastare la solitudine e i problemi ordinari di anziani e persone in difficoltà (soprattutto disabili), assistendoli non solo nel periodo estivo, tradizionalmente critico, ma anche durante il periodo invernale.

L’iniziativa prevede assistenza telefonica (numero verde 800 590004), occasioni di svago e socializzazione, domiciliarità leggera, ma anche il Pronto Intervento Casa (con la collaborazione della Confartigianato) e l’accompagnamento sociale per i piccoli spostamenti.
Il progetto durerà fino a fine febbraio 2007 e sono già in fase di organizzazione alcune iniziative, tra cui gite al mare e in montagna.

«Quest’anno – ha dichiarato l’assessore regionale Teresa Angela Migliasso – si è voluto passare da una fase sperimentale, limitata al periodo estivo, ad una consolidata, estesa a tutto l’anno; per questo sono state introdotte alcune novità, con un maggiore coinvolgimento degli enti gestori socioassistenziali. L’obiettivo è quello di incentivare in questo modo la creazione di un sistema di protezione sociale integrato e in rete, in armonia coi principi della Legge Regionale 1 del 2004».
(I.V.)

Per ulteriori informazioni:
Numero verde 800 590004 (Sonia Nardecchia)
Ufficio Stampa CPD di Torino (Ilaria Vanzetti)
tel. 011 3198145 – 3188285,
uffstampa@cpdconsulta.it.
Please follow and like us:
Pin Share