- Superando.it - https://www.superando.it -

In tournée il camion dell’Unione Europea

Il camion antidiscriminazione dell'Unione EuropeaÈ partito il 10 agosto per la sua terza “tournée” il camion antidiscriminazione dell’Unione Europea, che toccherà ben 22 città, situate in 13 Paesi, al fine di promuovere le pari opportunità in materia di occupazione.
Nel corso di ben quattro mesi, questo originale “podio di informazione itinerante” di trenta tonnellate farà tappa nei saloni dell’occupazione, parteciperà a giornate di orientamento professionale organizzate dalle università, a festival per i giovani e si recherà presso società, allo scopo di sensibilizzare il pubblico sui vantaggi di un ambiente di lavoro senza discriminazioni.

Punto forte di quest’anno sarà il cosiddetto “parco interattivo sulla mobilità”, iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sugli ostacoli che incontrano le persone con disabilità nella vita di tutti i giorni.
La struttura – predisposta con il concorso delle organizzazioni che agiscono in favore delle persone con disabilità – proporrà ai visitatori di compiere un itinerario fisso su una carrozzina, cercando di superare ostacoli come svolte, dislivelli e scale. I visitatori stessi potranno ugualmente mettere alcuni sensi alla prova, cercando di riconoscere gli odori e i rumori della vita quotidiana, senza poter utilizzare la vista.

In occasione della Presidenza finlandese dell’Unione Europea, il viaggio è partito quest’anno da Helsinki e Tampere, per procedere poi per Stoccolma e Malmö in Svezia.
In questi giorni il camion è in Germania (Potsdam e Cottbus), per recarsi prossimamente in Austria (Vienna, 4 settembre), Slovenia (Novo Mesto, 7 settembre), Italia (Bologna, 11 settembre; Roma, 14 settembre), Cipro (Limassol, 28 settembre; Pafos, 1 ottobre), Ungheria (Budapest, 18 ottobre), Gran Bretagna (Leeds, 24 ottobre; Birmingham, 27 ottobre), Paesi Bassi (Utrecht, 1 novembre), Francia (Parigi, 4 novembre; Tolosa, 9 novembre) e Spagna (Gijón, 15 novembre; Madrid, 17 novembre; Valencia, 21 novembre).

Vladimir Špidla, commissario europeo responsabile di Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, ha dichiarato alla partenza della tournée: «La diversità è una realtà incontestabile nell’Europa di oggi, ma i suoi vantaggi economici e sociali restano largamente sconosciuti. La tournée del camion è un’occasione ideale per sensibilizzare i cittadini sulla maniera in cui la diversità può arricchire il nostro quotidiano. Nel corso del tour, ci auguriamo in particolare di raggiungere i giovani che possono essere vittime di discriminazione, soprattutto nell’ambito della ricerca di lavoro».
L’iniziativa mira infatti soprattutto ad informare i giovani dei diritti che la legislazione europea in materia di parità accorda loro nell’accesso al lavoro, all’insegnamento e alla formazione.

Tra le altre novità di quest’anno, vi sarà anche un’esposizione delle migliori proposte ricevute nel contesto del concorso europeo di manifesti Rompere gli stereotipi e la realizzazione di un “micro-marciapiede”, che darà ai visitatori l’occasione di registrare dichiarazioni personali sulla diversità per mezzo di una videocamera.
Le varie registrazioni, che costituiranno una sorta di istantanea dell’opinione pubblica, saranno diffuse sul sito web consacrato alla tournée (www.stop-discrimination.info).

Da segnalare infine che allo scopo di essere adattati alle esigenze e al contesto di ogni Paese visitato, tutti gli avvenimenti sono organizzati in stretta collaborazione con i partner locali (organizzazioni non governative, ministeri, sindacati, associazioni di datori di lavoro).
Il programma prevede ugualmente interviste con responsabili politici, sedute di formazione sul tema della lotta contro le discriminazioni, giochi, interpretazioni musicali in diretta, la proiezione di film sulla lotta contro le discriminazioni.
(M.C.C.)

Per ulteriori informazioni sulla tournée 2006 del camion antidiscriminazione:
www.stop-discrimination.info.
Please follow and like us:
Pin Share