- Superando.it - https://www.superando.it -

Musica e ironia contro l’indifferenza

I Ladri di Carrozzelle in Piazza San Giovanni a Roma, durante il concerto del 1° maggio 2006«Consolidata esperienza musicale, grinta inaspettata, simpatia dirompente, lo spettacolo dei Ladri di Carrozzelle è il più efficace antidoto contro le barriere dell’indifferenza».
Così si presenta al pubblico l’ormai celebre gruppo rock romano, composto in gran parte da persone con gravi disabilità motorie, che domenica 1° ottobre sbarcherà a Giussano (Milano), per un concerto ad ingresso gratuito (con offerta libera), organizzato dall’associazione locale Il Mosaico, in collaborazione con la Pro Loco giussanese.

Realtà musicale certamente unica in Italia, quella dei Ladri di Carrozzelle non può essere definita una semplice “rock band”. Infatti, il gruppo al completo – formato da dodici musicisti – è l’espressione di un vasto piano la cui attività principale è quella concertistica, ma che si estende e sconfina in numerose attività collaterali, rientranti in un unico, ambizioso progetto: la diffusione di un’immagine nuova e insolita della disabilità, attraverso la musica.

Come ricorda Domenico Aldorasi, presidente della Cooperativa Ladri di Carrozzelle, «quello che cerchiamo di trasmettere nei nostri concerti è una visione disincantata e autoironica della condizione dell’handicap. Non vogliamo che questo diventi un tabù e perciò riusciamo a riderci sopra. Lo sconcerto iniziale dei nostri spettatori è presto superato…».
(S.B.)

Per informazioni:
Associazione Il Mosaico
tel. e fax 0362 853369,
segreteria@ilmosaicoweb.org.
Please follow and like us:
Pin Share