- Superando.it - https://www.superando.it -

Da Genova a Trieste tutti matti per la vela

23 settembre 2006: l'equipaggio di «Matti per la Vela»Era scattato il 10 settembre scorso il 4° Giro d’Italia Telecom/Progetto Italia, nell’ambito di Matti per la Vela: due barche – con un equipaggio formato anche da marinai con disabilità psichica, coordinati dallo skipper Giovanni Soldini e seguiti in mare da un team di infermieri, volontari e skipper professionisti – erano salpate da Genova, fiancheggiando successivamente le coste italiane. Civitavecchia, Salerno, Reggio Calabria, Rimini e Trieste, queste le tappe del giro durato quasi un mese e che si concluderà, con l’approdo al porto giuliano, entro il 5 ottobre.

Si può seguire praticamente in diretta l’avventura dell’equipaggio genovese, leggendo le righe del diario di bordo.
Mentre scriviamo, ad esempio, le due barche sono impegnate a Rimini «in una “regata Match race” nel laghetto proprio sotto il Ponte Tiberio nel cuore della città» e per l’indomani è previsto l’incontro con la locale Cooperativa Atlante per uno scambio di esperienze.

L’iniziativa del 4° Giro d’Italia fa parte del progetto Matti per la Vela 2006, indetto dall’associazione omonima e destinato a persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL 3 genovese, ospiti anche di strutture residenziali. L’iniziativa offre loro un’occasione di aggregazione e risocializzazione attraverso lo sport della barca a vela.Una barca a vela
Per quanto poi riguarda l’Associazione Matti per la Vela, la cui base operativa è presso lo Yacht Club Italiano di Genova, oltre al Giro d’Italia, essa promuove non solo lezioni di vela, gare e crociere, ma anche l’inserimento lavorativo nel campo della nautica degli stessi pazienti e la partecipazione a convegni e giornate di studio sui temi della solidarietà e della vela e a momenti di scambio con realtà simili già operanti in Italia e all’estero.
Contributo fondamentale alla riuscita delle attività è dato dal sostegno di Progetto Italia del gruppo Telecom, che ha dotato le imbarcazioni di strumenti radiomarittimi e di telecomunicazione all’avanguardia.

L’attività di quest’autunno, prima della sospensione nei mesi invernali fino al prossimo febbraio, si concluderà domenica 8 ottobre, con la partecipazione alla Barcolana, regata storica che ha luogo da ben trentotto anni nel golfo di Trieste. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Matti per la Vela, c/o Yacht Club Italiano
Porticciolo Duca degli Abruzzi, 16126 Genova
tel. 010 2461206,  info@yci.it o info@mattiperlavela.org.
Please follow and like us:
Pin Share