- Superando.it - https://www.superando.it -

Più sostegno, rispetto e opportunità

Poster dell'evento con due giovani seduti che ridono+ 1 vale uno: sarà questo lo slogan della Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down, organizzata dal Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Persone con Sindrome di Down, che avrà luogo domenica 8 ottobre. Per l’occasione oltre duecento piazze, in circa sessanta città italiane, ospiteranno i punti d’incontro curati dalle tante associazioni che fanno capo al Coordinamento stesso.

«L’obiettivo della giornata – dicono gli organizzatori – è quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione e una corretta informazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora oggi accompagnano le persone con sindrome di Down».
Oltre a tante tavolette di cioccolato prodotte con il sistema del commercio equo e solidale, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere le iniziative del Coordinamento, durante l’evento verrà anche distribuito materiale informativo sulle diverse problematiche legate alla sindrome di Down.

«Con la Giornata Nazionale intendiamo anche favorire in modo concreto e incisivo l’integrazione sociale completa, in particolare nella scuola e nel mondo del lavoro, delle persone con sindrome di Down», segnalano ancora i responsabili dell’iniziativa. 
E proprio a questo concetto fondamentale si ispira lo slogan di questa edizione della manifestazione, + 1 vale uno, il quale fa riferimento al fatto che le persone con la sindrome di Down – determinata dalla presenza di un cromosoma in più – hanno la possibilità, oltre che il diritto, di condurre una vita ricca di attività, affetti e di avere un lavoro, proprio come chiunque altro.Ragazza con sindrome di Down lavora al computer

L’evento dell’8 ottobre, d’altro canto, si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio e complesso che prevede molti appuntamenti curati in ambito locale dalle varie associazioni aderenti al Coordinamento, volti a informare sulla sindrome e a raccogliere fondi. Si tratta di mostre, convegni, incontri e spettacoli che avranno luogo nei giorni precedenti e successivi alla Giornata Nazionale.
(C.N.)
 

Per ulteriori informazioni e per conoscere il calendario degli appuntamenti:
Coordinamento Nazionale Associazioni di
Persone con Sindrome di Down
c/o Associazione Italiana Persone Down (AIPD
Via delle Milizie, 106 – 00192 Roma 
tel. 06 3723909, fax 06 3722510,
www.coordinamentodown.it.
Please follow and like us:
Pin Share