- Superando.it - https://www.superando.it -

Tre giornate tutte per la scuola a Napoli

Alla Città della Scienza di Napoli (Via Coroglio) dall’11 al 13 ottobre si svolgerà il convegno 3 Giorni per la ScuolaLa Città della Scienza di Napoli importante appuntamento che si rivolge soprattutto a studenti, genitori, docenti e alle associazioni che operano in ambito scolastico.
Si tratterà di una tre giorni molto fitta di proposte seminariali, workshop, laboratori scientifici e di animazione, presentazioni di progetti curati dalle scuole, cui si aggiungeranno varie offerte formative, educative e didattiche, visite guidate ad alcune sezioni espositive della cittadella scientifica e un’anteprima di Futuro Remoto, la manifestazione sui trasporti e la mobilità sostenibile che si svolgerà a Napoli dall’11 al 26 novembre prossimi. 

Nel corso della manifestazione si parlerà  tra l’altro di educazione scientifica, di cultura della sostenibilità, di scuola e società, del sistema scuola, delle tecnologie per apprendere e comunicare e tra i tanti avranno luogo alcuni incontri che affronteranno anche il tema della disabilità, pur se in modo probabilmente troppo marginale e limitato rispetto all’elevato numero di approfondimenti proposti.

In particolare, segnaliamo per mercoledì 11 il seminario che si terrà presso la Sala Archimede (ore 16), dal titolo In-dipendenze: educare alla salute e alla solidarietà, cui parteciperanno anche Genesio De Stefano, vicepresidente nazionale dell’AVIS, e Pierluigi Morosini, direttore del reparto di Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Formazione, orientamento e lavoro sarà invece il tema affrontato giovedì 12, giornata nel corso della quale si parlerà anche di educazione ambientale e comunicazione, con una particolare attenzione all’ambito tecnologico-didattico.
Argomenti, questi ultimi, che verranno ulteriormente approfonditi venerdì 13, quando alle Sala Averroè (ore 11.30) si discuterà di Libri di testo, borse di studio, agevolazioni. Diverse abilità e disagio. Educazione permanente, pace, legalità, orientamento.

Per tutte e tre le giornate dell’evento, infine, sarà possibile effettuare visite guidate alla mostra I cibi dell’anima, presentata da Superando.it nei mesi scorsi, fruibile anche da persone non vedenti.
(Crizia Narduzzo)

Per ulteriori informazioni:
Città della Scienza, tel. 081 3723728, fax 081 3723730
info@contactcentrecds.it – www.cittadellascienza.it.
Please follow and like us:
Pin Share