Parte dalla Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino e dalla Regione Piemonte il progetto Turismo per Tutti, il cui scopo è quello di identificare e promuovere itinerari accessibili in Piemonte: luoghi, percorsi, suggestioni artistiche e storiche che dovrebbero essere alla portata di tutti, liberamente fruibili, dunque, anche da parte di persone con difficoltà.
«Spesso, infatti – si legge in una nota della CPD di Torino – la lacuna principale è la mancanza di un adeguato registro dei luoghi e delle strutture accessibili e di una promozione efficace, in Italia come all’estero. In altri casi la non accessibilità delle strutture è causata dalla poca conoscenza delle esigenze speciali delle persone con disabilità. Turismo per Tutti ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori e di colmare la carenza di informazione e diffusione del problema, cercando anche di individuare itinerari accessibili, di promuovere l’iniziativa presso tour operator, stampa specializzata e associazioni di persone con disabilità sul territorio europeo».
Tutti possono collaborare all’iniziativa, contribuendo ad identificare nel migliore dei modi i bisogni e le richieste dei turisti con difficoltà, utilizzando un modulo appositamente predisposto dai realizzatori del progetto.
(S.B.)
Segreteria di Turismo per Tutti
segreteria@tpert.it oppure segreteria@cpdconsulta.it.