- Superando.it - https://www.superando.it -

L’indipendenza e la sicurezza

Camper e quindi vacanze accessibili a tutti, senza barriere. Una nuova opportunità in questo senso arriva dalla Società Autoservice di Genova, che propone in questi giorni a Primavera 2007, manifestazione in corso alla Fiera di Genova, un autocaravan a noleggio, completamente fruibile da tutti (la presentazione ufficiale del mezzo sarà sabato 24 marzo, presso il Padiglione C Terreno, ore 15).

CamperNel dettaglio, il sistema proposto da Autoaservice – denominato easyRail – consiste in un sollevatore, un seggiolino (imbracatura) e un binario a soffitto, gli elementi principali che consentono all’utente di raggiungere da solo, o assistito, ogni vano del camper: la toilette, lo spazio living e la postazione di guida.
«Avvicinare chi ancora oggi non ha mai provato l’esperienza di un viaggio in camper perché disabile è stato il motivo che ci ha spinto al noleggio del camper easyRail», ha dichiarato Massimo Tosetti, responsabile commerciale di Autoservice. «E del resto le nostre proposte, e cioè viaggi, tour enogastronomici, sagre sono quasi sempre rivolte a coloro che credono nella nostra azione per abbattere gli ostacoli che impediscono anche alle persone con disabilità di usufruire di ogni possibilità di movimento».

Tosetti auspica anche la creazione di un vero proprio “diario di bordo”, da parte degli utilizzatori del veicolo,  «dove raccogliere e pubblicare poi all’interno del nostro sito le esperienze di viaggio che faranno da significativo esempio per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della vacanza all’aria aperta, ma pensano di esserne impediti dalla loro disabilità».

Lo stesso Programma IC Mobility – lanciato anch’esso da Autoservice – è nato dalla consapevolezza che le barriere non debbano presumere un sistema sociale parallelo, su misura per le persone con disabilità, ma un sistema che si integri con le diverse esigenze di chi crede e lavora per creare strutture e mezzi utili per tutti.
«Per noi – continua Tosetti – l’autonomia che può offrire il camper va oltre il semplice viaggio ed è proprio da questa convinzione che è nato il sistema easyRail, per un camper, cioè, utilizzabile anche da una persona con disabilità, cercando di minimizzare i costi nel modo più razionale».

Autoservice, dunque, noleggia questo e altri veicoli ed essendo carrozzeria, procede anche alle riparazioni necessarie, sia per la cabina di guida che per la struttura abitativa.
Gli allestimenti del camper dotato del sistema easyRail sono forniti dalla ditta Ipopocamper di Rieti, per la quale la società genovese – che collabora anche con altre ditte leader del settore – è installatrice ufficiale. «Con l’intesa tra noi e Ippocamper – sottolinea in conclusione Tosetti – abbiamo scelto di offrire il massimo vantaggio possibile ai clienti con disabilità, completando il loro mezzo con l’allestimento alla guida, per garantire al tempo stesso una totale opportunità di indipendenza e la sicurezza».
(S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share