- Superando.it - https://www.superando.it -

Che io possa tentare con tutte le mie forze

Gianni Rivera con alcuni atleti Special Olympics, durante la presentazione dell'European Football WeekOgni anno Special Olympics – organizzazione internationale non profit che cerca di incrementare la pratica sportiva delle persone con disabilità intellettiva – organizza l’European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio, che si tiene contemporaneamente in cinquanta Paesi europei e che è giunta quest’anno alla settima edizione.
Grande protagonista del 2007 è l’idea di Unified Sport, con squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner, attraverso la quale si mira a motivare i giovani a superare le barriere, ad instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta e accogliente.

Per quanto riguarda l’Italia, è già in corso e si concluderà venerdì 4 maggio un torneo di calcio unificato a Roma, presso l’A.S. Axa Calcio Scuola Francesco Totti, Centro Sportivo Longarina, che è stato presentato nei giorni scorsi durante una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di numerosi personaggi noti.
“Padrone di casa” per l’occasione è stato Gianni Rivera, che attualmente riveste anche la carica di Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Roma, grande amico di Special Olympics, il quale ha sottolineato l’importante ruolo svolto da questa organizzazione a livello sociale.
Successivamente, il presidente di Special Olympics Italia, Federico Vicentini, ha invitato tutti i presenti a vivere intensamente questa grande festa dello sport, mentre il presidente del CONI Lazio, Alessandro Palazzotti, soffermandosi sul tema di Unified Sport, ne ha evidenziato le grandi potenzialità dal punto di vista dell’inclusione.
«In questa manifestazione – ha dichiarato dal canto suo l’onorevole Paola Concia, presidente dell’Agensport Regione Lazio – il mondo del calcio diventa migliore e Special Olympics regala una grande esperienza educativa», mentre l’assessore alle Politiche dell’Handicap della Provincia di Roma, Tiziana Biolghini, ha messo in risalto la vera e propria «rivoluzione culturale apportata da Special Olympics, che nel 2008 contaminerà tutto il Lazio».
In conclusione, Fabrizio, atleta Special Olympics, in rappresentanza di tutti coloro che dal 2 all’11 ottobre 2007 parteciperanno ai Giochi Mondiali di Special Olympics a Shangai, in Cina, ha recitato il giuramento: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze».

Da segnalare infine che al torneo di Roma in svolgimento in questi giorni partecipano oltre venti squadre scolastiche del Comune capitolino, con il coinvolgimento di circa centocinquanta studenti.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Special Olympics Italia, Via di Decima, 40, 00144 Roma
tel. 06 52246486-52246485-52798742
soi@specialolympics.itwww.specialolympics.it.
Please follow and like us:
Pin Share