- Superando.it - https://www.superando.it -

Estetica e disabilità sotto la torre pendente

Antonella, ritratta da Pietro Sparaco per la mostra «Tra il corpo e gli affetti»Dopo le tappe di Pontasserchio (San Giuliano Terme) e di Peccioli – alle quali il nostro sito ha dato a suo tempo ampio spazio – la mostra fotografica itinerante Estetica e disabilità. Dai bisogni essenziali alla qualità della vita, organizzata da Informare un’H – Centro “Gabriele Giuntinelli” di Peccioli, continua il proprio viaggio tra i Comuni della Provincia di Pisa.
E questa volta sara proprio il capoluogo ad ospitare l’iniziativa, dal 7 al 27 giugno, quando la mostra sarà esposta nei locali dell’Associazione Casa della Donna (Via Galli Tassi, 8), a due passi dalla famosa torre pendente, nell’ambito di quel complesso di manifestazioni ed eventi che va sotto il nome di Giugno Pisano.

Scopo dell’iniziativa è quello di mostrare come la cura di sé e del sé – nelle sue valenze soggettive – sia, o possa essere, anche per le persone con disabilità, un’esperienza significativa e gratificante. Un’esperienza particolarmente adatta a promuovere il passaggio – culturalmente rilevante – da un approccio alla disabilità incentrato sui bisogni essenziali a uno orientato alla qualità della vita.
In tale contesto, la disponibilità riscontrata presso la Casa della Donna, associazione attivamente impegnata nella promozione delle pari opportunità, risulta quanto mai felice e significativa, se si considera che qualità della vita vuol dire anche pari opportunità e che spesso le donne con disabilità sono soggette ad un duplice svantaggio: quello di essere donne e quello di essere disabili.

Le fotografie – tutte di ottima qualità – sono state realizzate da Pietro Sparaco per la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Bergamo e gentilmente concesse al Centro Informare un’H per l’esposizione.
La mostra rappresenta alcune donne con disabilità ritratte nella loro quotidianità, nei loro ambienti di vita e con la loro personalità.
Ai visitatori sarà distribuito gratuitamente il volume Trucco e parrucco. Estetica e cura di sé, realizzato dal Gruppo Donne UILDM assieme al noto creatore d’immagine Diego Dalla Palma.

L’evento – va ricordato – è organizzato in collaborazione con il Comune di Peccioli e la UILDM di Pisa e si avvale anche del patrocinio della Provincia di Pisa.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 7 giugno (ore 17,00) e alla presentazione, curata da Simona Lancioni, responsabile del Centro Informare un’H, seguiranno i saluti di Virginia Del Re (Casa della Donna di Pisa), Manola Guazzini (assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità della Provincia di Pisa), Franco Cavallini (vicesindaco del Comune di Peccioli) ed Enzo Marcheschi (vicepresidente della UILDM di Pisa).
(S.L.)
 

Per ulteriori informazioni:
– Centro Informare un’H, tel. 0587 672444, fax 0587 672445
(orari per il pubblico: lunedì e mercoledì, ore 9-13.30, 14.30-18)
info.h@valdera.org
oppure:
– Casa della Donna, tel. e fax 050 550627
casadonna@comune.pisa.it e segreteria.casa@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share